BMW M5 30 Jahre: entusiasmo nella guida

30/01/2018

 

La BMW M5 30 Jahre è sempre stata una delle auto più rappresentative della filosofia BMW MSport, interpretando i panni dell'auto multiruolo, che eccelle sia nella quotidianità che nella guida sportiva estrema. Un'auto che sin dalla sua introduzione negli anni 80 si è distinta per abbinare praticità pura con  prestazioni capaci di umiliare qualsiasi supercar presente sul mercato. La doppia personalità di questa iconica berlina di Monaco è da sempre la caratteristica che fa innamorare gli appassionati e il fattore determinante per cui oggi è considerata un'auto dalla stirpe leggendaria.


Oramai sono più di 30 anni che la M5 carpisce l'attenzione e catalizza l'entusiasmo di chi la guida. Il comfort abbinato ad una messa a punto sportiva e ad un motore dalla potenza istantanea ed esplosiva ha fatto in modo che nel 2014 venisse presentata un'edizione speciale numerata in 300 esemplari dedicata a commemorare le 3 decadi di quest'icona. 600 cavalli, 40 in più della versione di serie, un assetto dedicato e la verniciatura esclusiva opaca Frozen Dark Silver Metallic fanno di questa M5 F10 un oggetto del desiderio per il collezionista-pilota.


L'equilibrio e la razionalità con cui è stata progettata quasi si scontrano con la natura da vera purosangue garantita dall'esuberanza del motore V8 da 4.4 litri. Con una risposta immediata e un'agilità sorprendente per un'auto da quasi 2 tonnellate, ci si dimentica in fretta di essere alla guida di una grande berlina tedesca. Aver avuto in mano questo esemplare, offerto in vendita dalla concessionaria Nanni Nember di Brescia è stata un'esperienza mozzafiato: in un viaggio di lavoro verso Milano, questa M5 ha sfoderato tutte le sue carte, emozionando come solo una supercar 2 posti saprebbe fare.


La facilità e intuitività con cui si controlla in curva e la precisione con cui si inserisce non lascia presagire che si tratti di una due ruote motrici: il differenziale attivo garantisce un comportamento lievemente (e soprattutto piacevolmente!) sovrasterzante, tipico delle BMW più sportive. Grazie al passo lungo non ci sono reazioni brusche o imprevedibili e con le cambiate fulminee della trasmissione a doppia frizione il divertimento è assicurato.


30 anni non sono pochi e certe auto non possono stare in vita tanto a lungo senza una motivazione precisa. Per tutti coloro che si sanno ancora divertire dietro il volante e non vogliono rinunciare alla praticità,  la M5 ha sempre rappresentato la supercar non della domenica, ma la fedele compagna di tutti i giorni.

Testi e fotografie dell'articolo sono stati realizzati in collaborazione con Escape On Wheels.

SCOPRI DI PIÙ

Se vuoi approfondire leggi tutto sulla serie BMW M dove sono presentati tutti i modelli.
Se invece sei interessato ad altri modelli BMW, puoi cercare tra BMW KM 0, BMW Nuovo, BMW usato.




News