Estate, libera lo spirito d’avventura con MINI Countryman.

30/06/2022

 

Lo spirito d’avventura è nel tuo DNA? Vivi le tue passioni con MINI Countryman. Ad esempio, se ti piacciono i paesaggi aspri, l'aria umida e il pesce essiccato, le Isole Lofoten sono il luogo perfetto per te. Avventura fuori dai sentieri battuti, splendidi ponti e strade di campagna solitarie, il terreno perfetto per la MINI Countryman, come narra il nostro reportage.



Inizia come l'alfabeto - con una A. Va bene, c'è un piccolo cerchio sopra la A ma se arrivi alle Isole Lofoten in traghetto da sud si arriva prima nel luogo con il nome più corto e la prima lettera dell'alfabeto: Å. Un buon inizio per un viaggio attraverso questo gruppo di isole della Norvegia settentrionale di 1227 chilometri quadrati e 200 chilometri di lunghezza, che comprende circa 80 arcipelaghi, si trova a circa 100-300 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, si traduce come "piede di lince" , e dove circa 24.000 abitanti tendono a perdersi piuttosto che incontrarsi.


 
Å è anche il punto in cui inizia la E10, qualcosa come l'ancora di salvezza delle Lofoten e una specie di autostrada. La strada principale di campagna costeggia costantemente l'acqua, costeggiando foreste o rocce, in modo che esplorarla non diventi mai noioso. Soprattutto se si guida una MINI Cooper SE Countryman ALL4. Con le sue quattro porte, cinque posti, due motori e quattro ruote motrici, il primo modello ibrido plug-in di MINI sembra aver trovato qui il suo habitat naturale.



Anche se la E10 è abbastanza ben costruita e asfaltata, deviazioni a sinistra e a destra verso baie nascoste e vecchi villaggi di pescatori potrebbero benissimo condurre strade sterrate e fuoristrada E la MINI non si preoccupa nemmeno del tempo spesso umido: su strade bagnate o sterrate, la distribuzione della potenza regolata con precisione dei due propulsori e la trazione integrale garantiscono una stabilità di guida ideale. Il suo motore a benzina 3 cilindri da 92 kW/125 CV generati da una cilindrata di 1,5 litri aziona le ruote anteriori, mentre un motore elettrico da 70 kW/95 CV trasmette il suo potere alle ruote posteriori. Con una potenza complessiva di 220 CV, la MINI è quindi equipaggiata in modo ideale per tutto ciò che potrebbe capitargli.


 
Non dovresti assolutamente iniziare un viaggio come questo a stomaco vuoto, quindi la prima tappa del nostro viaggio alle Isole Lofoten è probabilmente il ristorante di pesce più famoso della catena di isole, Anita's Seafood a Sakrisøj. Non puoi perderlo: la E10 lo supera, che ha già le sue attrazioni pronte ad aspettarci: Ponti a binario unico con semaforo a richiesta. Da Anita's possiamo scegliere tra stoccafisso, klippfish, salmone affumicato, trota, halibut, caviale e molto altro, la maggior parte anche da asporto.



Ma vale davvero la pena cenare in loco: i grandi candelabri sotto l'alto soffitto sono unici perché anche loro sono costruiti con baccalà. Il pesce è sicuramente una cosa importante qui. Durante la stagione della pesca, l'odore del pesce fumante aleggia costantemente su tutte le isole Lofoten. Il motivo: miriadi di merluzzi sventrati sono appesi su enormi impalcature di legno, molti dei quali vengono esportati dopo la maturazione. È positivo che la MINI Cooper SE Countryman ALL4 offra un volume del bagagliaio fino a 1.275 litri, lasciando spazio sufficiente per souvenir locali come merci secche oltre al bagaglio. “The Lofoten Shop” a pochi chilometri di distanza a Ramberg vende anche souvenir più comuni.



Continuiamo a dirigerci verso nord con la nostra MINI, idealmente facendo una deviazione lungo la stretta e tortuosa Fv807 a ovest fino al Nusfjord. Qui c'è un antico villaggio di pescatori restaurato, ora completamente sviluppato come un hotel di charme con rimesse per gli ospiti. Un buon posto per avvicinarsi in un silenzio completamente elettrico. L'elettricità che alimenta la trasmissione elettrica della MINI è immagazzinata in una batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico lordo di 10,0 kWh. Ciò gli conferisce un'autonomia elettrica combinata fino a 51 chilometri. 
 Proseguiamo verso nord, facciamo una deviazione sulla B18, che ci porta a Buksnes per visitare la tipica chiesa a doghe norvegese risalente al 1905. Pochi chilometri più avanti lungo la E10, il caffè Himmel og Havn di Vestvågøy ci invita a fare una pausa e rinvigoriamoci per visitare il museo vichingo a Borg in seguito.


 
Stanchi dei tanti panorami e impressioni, cerchiamo un posto dove piantare la tenda sul tetto la sera. In Norvegia vale il diritto di tutti: puoi accamparti ovunque, ma non su terreni privati ​​e solo se rimuovi tutte le tracce del tuo soggiorno. Un ottimo posto per farlo è Bøstad, un famoso paradiso dei surfisti. O Henningsvaer, un insieme di piccole isole con un villaggio di pescatori, che si raggiunge tramite la B16. Forse pianificare in anticipo una visita al Kafe Knusarn? Si trova in una delle tipiche case di legno norvegesi, costruita già nel 1892.


 
E poi: preparati per un'incomparabile notte alle Lofoten. Apriamo la tenda da tetto AUTOHOME, che ha viaggiato con noi per tutto il viaggio sul nostro portapacchi. Quando è chiusa, la tenda da tetto è appena distinguibile da un normale box di trasporto. L'alloggiamento in fibra di vetro dalla forma aerodinamica è sbloccato tramite fermi di sicurezza: due nella parte anteriore, uno nella parte posteriore. La sovrastruttura della tenda viene quindi sollevata automaticamente per mezzo di quattro molle a gas. All'interno, hai quasi un metro di spazio in cima. Pioggia o vento non ti importerà. Il materiale ti mantiene asciutto e ben protetto. Le caratteristiche includono un materasso ad alta densità con rivestimento in cotone, due ante e due finestre con cerniere, illuminazione interna a LED alimentata a batteria e reti e tasche per i bagagli. Accedi alla tua nuova casa utilizzando una robusta scala in alluminio. Con una lunghezza di 2,10 metri e una larghezza di 1,30 metri, la zona notte offre spazio sufficiente per notti indimenticabili.


 
Soprattutto quando la serata si conclude con il norvegese labskaus - un melange di patate, carote e agnello - e un fresco "Lofotpils". E se sei abbastanza fortunato da intravedere l'aurora boreale, sarai ancora più entusiasta di continuare il tuo viaggio a bordo della MINI Cooper Countryman SE ALL4 attraverso questo aspro paese delle meraviglie...
 
Ogni viaggio è un’avventura a bordo di MINI Countryman. 
 
Contattaci per prenotare il tuo test-drive.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News