Ecobonus Regione Lombardia

 

Dal 1 marzo 2021 la Regione Lombardia ha attivato una nuova iniziativa, destinata ai residenti nel territorio regionale, in qualità di persone fisiche (no partita IVA) che acquistano veicoli elettrici, ibridi e con omologazione EURO 6D-TEMP benzina o EURO 6D diesel.

L’iniziativa si aggiunge a quella attualmente vigente a livello statale (Legge 145/2018 e Legge Bilancio 2021 n° 178) e prevede una procedura da parte del cliente per l’accesso agli incentivi:

- registrazione del cliente nel sito www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 01/03/2021
- accesso tramite CNS, CIE o SPID
- trasmissione delle informazioni anagrafiche del cittadino e dei dati tecnici relativi al veicolo eventualmente da radiare, incluso l’attestazione del regolare pagamento del bollo:

a) targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero
b) indirizzo di posta elettronica (ordinaria o, in aggiunta, anche certificata).



È previsto che il venditore applichi uno sconto minimo per accedere all'incentivo regionale:
  • per auto elettriche minimo € 2.000 (IVA inclusa) inserito direttamente in fattura con la dicitura “Contributo Regione Lombardia” e con l’indicazione dell’importo relativo allo sconto calcolato solo sul prezzo di listino del veicolo, esclusi gli optionals (questa descrizione si aggiunge a quanto già necessario e previsto per l’Ecobonus statale)
  • per le altre auto sconto minimo del 12%, espresso sia in percentuale che in valore assoluto. Anche in questo caso lo sconto deve essere calcolato solo sul prezzo di listino del veicolo, esclusi gli optionals (questa descrizione si aggiunge a quanto già necessario e previsto per l’Ecobonus statale)
Ai fini del bonus regionale, elemento valutativo e discriminante, sono sia emissioni CO che livelli NOX (reperibili nelle carte di circolazione alla voce V.3). 



Tali valori nei libretti sono espressi in grammi mentre nel Bando si fa riferimento ai milligrammi; pertanto dovrà essere eseguita la trasformazione matematica per comprendere il valore applicabile.

Ad esempio nel caso di NOX pari a 0,0031 g/km (BMW X1 25e)  per ottenere mg/kg è sufficiente moltiplicare il valore NOX g/km per 1000 (0,0031g/km x 1.000 = 3,1 mg/km)

 In sintesi:



Ulteriori requisiti:
  • l’iniziativa è valevole per auto nuove o già immatricolate dopo il 01/01/2020 sia da casa madre, sia dal concessionario e ancora in loro possesso.
  • la radiazione deve essere successiva alla data approvazione del bando attuativo e deve essere effettuata tramite il dealer (ma senza passaggio di proprietà).
  • la proprietà dell’auto radiata deve essere antecedente al 01/01/2020.
  • la proprietà dell’auto nuova acquistata con i benefici della Regione Lombardia, dovrà essere mantenuta dal cliente per almeno 24 mesi. L’eventuale vendita anticipata, da parte del cliente sarà perseguita direttamente dalla Regione Lombardia nei confronti del cliente stesso.
  • l’iniziativa mira all’acquisto di auto ad emissioni zero o a basso impatto ambientale e pertanto viene richiesta la rottamazione del vecchio veicolo rientrante nella casistica riportata nel file “Ecobonus Regione Lombardia” allegato.
  • l’unica eccezione è rivolta all’acquisto di auto elettriche per cui è prevista anche la casistica della non rottamazione.
  • è ammessa la cointestazione sia del veicolo rottamato sia per il nuovo, a condizione che il richiedente sia presente in entrambe le carte di circolazione (non è permessa l’intestazione ad altro familiare).
BMW Group e Nanni Nember sono sempre in prima linea quando si tratta di sostenere l'ambiente e tutelare i propri clienti, contattaci per scoprire i nostri modelli incentivati e tutte le agevolazioni.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


Promozioni Nanni Nember