Elettrica ed Elettrizzante - La Nuova BMW i3

09/11/2013

 

Con il lancio della BMW i3 si inaugura un’era nuova di mobilità elettrica. La BMW i3 è la prima automobile premium del mondo con un concetto impostato sin dall’inizio sull’utilizzo esclusivo di un sistema di propulsione elettrico. Il concetto offre una serie di vantaggi rispetto alle cosiddette vetture del tipo “conversion”, in cui il propulsore endotermico montato originariamente viene sostituito da un motore elettrico. La costruzione, le dimensioni e la posizione di tutti i componenti dell‟elettromotore possono venire scelti liberamente. Inoltre, sono le caratteristiche del prodotto da realizzare a definire il lavoro di sviluppo e non il package dell‟automobile pre-esistente. Per esempio, in una vettura del tipo “conversion”, gli spazi previsti per il serbatoio del carburante o l‟impianto di scarico sono difficilmente utilizzabili dopo la conversione. Nella BMW i3 questi compromessi non sono stati necessari. Gli ingegneri hanno avuto invece la possibilità di affinare con coerenza il carattere della BMW i3 come automobile premium sportiva, agile e confortevole, dedicata alla guida nell’ambiente urbano. A livello di caratteristiche di guida ciò significa che soprattutto il peso della vettura, le prestazioni di guida e l‟autonomia potevano venire messi in un rapporto ideale tra di loro, un aspetto particolarmente importante perché i tre fattori si influenzano reciprocamente. Una maggiore autonomia è realizzabile utilizzando delle batterie di dimensioni superiori, ma questo comporterebbe un aumento del peso e un calo delle prestazioni di guida. Un motore particolarmente potente consuma più energia, e ciò determinerebbe a sua volta delle batterie più pesanti oppure un‟autonomia limitata. Dall‟altro latoperò una scocca in materiale leggero migliora le prestazioni di guida e il peso risparmiato può venire “investito” in batterie più grandi che aumentano a loro volta l‟autonomia della vettura. Da questo punto di vista la BMW i3 dispone del package perfetto per un piacere di guida sportivo nel traffico di città. Con un peso a vuoto DIN di 1195 chilogrammi è più leggera della maggior parte delle vetture del segmento delle automobili compatte e si distingue contemporaneamente per un‟offerta di spazio nettamente superiore a quella di altre automobili per quattro occupanti. Nell‟accelerazione da 0 a 100 km/h, assolta in 7,2 secondi, e da 0 a 60 km/h in 3,7 secondi, la BMW i3 lascia indietro i modelli ad alimentazione tradizionale di dimensioni e potenza comparabili. Nella guida giornaliera un‟autonomia di 130 – 160 chilometri è sufficiente per coprire in modo confortevole le esigenze di mobilità del target di clienti, come è stato dimostrato da numerosi test pratici eseguiti nell‟ambito di project i. Vi aspettiamo nella nostra Concessionaria.

News