Nuova BMW X5. The leader, l'icona delle X

 

VOLERE E POTERE.

Dalla BMW X5 ha avuto origine la famiglia BMW X. Oggi, alla sua quarta generazione, questo modello si impone come mai aveva fatto prima, sia in termini estetici sia per la sua modernità. Definisce un nuovo linguaggio delle forme X: solido, chiaro e preciso.

La Nuova BMW X5 stupisce per la ricchezza di innovazioni e rappresenta l’incarnazione più convincente fino ad oggi del modello familiare di Sports Activity Vehicle (SAV): la capacità di avventurarsi in fuoristrada unita al piacere di una guida dinamica nel farlo. Come le versioni precedenti, la nuova BMW X5 verrà costruita nello stabilimento BMW di Spartanburg negli Stati Uniti. 
Scopriamo insieme le principali innovazioni.

IL NUOVO DESIGN ESALTA SICUREZZA E SOLIDITÀ.

L’ultima X5 mantiene le proporzioni tipiche di un SAV: superfici pulite e linee precise che accentuano la robustezza, la sicurezza e l’autorità dell’auto.

Tra le varie caratteristiche, quella che più colpisce della parte anteriore è la calandra con surround a pezzo unico. La nuova BMW X5 è dotata di fanali LED di serie, ma è possibile richiedere fanali adattivi Full LED Laserlight come opzione per ottimizzare la funzione abbagliante. Con un raggio d’azione fino a 600 m, il raggio laser proveniente assicura una guida sicura di notte, per permettere al guidatore di viaggiare in tutta tranquillità.  Il pacchetto Full LED include inoltre fari adattivi con distribuzione variabile della luce in autostrada e in città, Cornering Lights e High- Beam Assistant antiabbagliamento che commuta automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa.

La linea precisa caratteristica dei fianchi dell’auto, che arriva fino alla portiera posteriore, è determinante per l’aspetto assolutamente moderno della nuova X5. Definisce anche le spalle molto potenti dell’auto e arriva fino alle luci posteriori (anche loro unità LED) che si estendono fino alle fiancate. Il design tridimensionale conferisce alle luci posteriori un look tecnico, quasi scolpito. Caratteristiche distintive interne ed esterne distinguono le varianti di modello xLine ed M Sport della nuova X5. Per la prima volta vengono offerti in opzione cerchi in lega di 22”: la prima volta in un modello BMW. E la nuova BMW X5 sarà disponibile anche con opzioni specifiche per il modello da BMW Individual.

DESIGN CHIARO E AMBIENTE ESCLUSIVO ALL’INTERNO.

All’interno della nuova BMW X5, la struttura chiara del pannello cruscotto e della console centrale conferisce una sensazione di spazio. La posizione elevata del sedile, il design nuovo del quadro strumenti e il Control Display, così come il display all’avanguardia e il concetto di controllo, ottimizzano la capacità del guidatore di mantenere il controllo sul veicolo.

I passeggeri anteriori e posteriori hanno a disposizione un ampio spazio e godono di un ambiente esclusivo. I materiali selezionati accuratamente per gli interni includono la nuova variante Vernasca per i rivestimenti standard in pelle.

Tra le altre nuove caratteristiche, miranti a massimizzare il benessere all’interno della BMW X5, sono inclusi:

  • sedili multifunzione;
  • portavivande temperato (caldo/freddo) per avere sempre la giusta temperatura;
  • il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, luci interne dinamiche;
  • il sistema di amplificatori Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System (che sarà disponibile dal dicembre 2018);
  • il sistema video professionale per i sedili posteriori con un display touchscreen di 10 pollici (che dovrebbe essere disponibile dal dicembre 2018);
  • l’applicazione di speciali particolari in vetro CraftedClarity, che conferisce un tocco di eleganza al selettore del cambio, al controller dell’iDrive, al pulsante Start/Stop e al comando del volume.
Ribaltando il sedile posteriore 40:20:40 si aumenta la capacità di carico del bagagliaio da 645 litri ad un massimo di 1.860 litri. È possibile ordinare una terza fila di sedili per due passeggeri addizionali come opzione (non disponibile al lancio). La nuova BMW X5 è inoltre dotata di un portellone in due sezioni per facilitare il carico. Se viene richiesto il Comfort Access opzionale, entrambe le sezioni possono essere aperte e chiuse automaticamente a mani libere. Inoltre, la sospensione pneumatica a due assi consente di abbassare il bordo di carico.

DUE MOTORI DIESEL E UN BENZINA DISPONIBILI AL LANCIO.

La nuova BMW X5 è disponibile dal lancio con tre motori a sei cilindri in linea, uno benzina e due diesel. Tutti abbinati alla trasmissione Steptronic ad alta velocità che offre efficienza ottimizzata e shift dynamics: in questo modo soddisfano gli standard di emissione previsti dalla norma UE6d-TEMP.

La nuova BMW X5 xDrive40i (consumo di carburante combinato: 8,8-8,5 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 200-193 g/km) è alimentata da un motore a benzina sei cilindri che sviluppa una potenza massima di 250kW/340CV ed una coppia massima di 450 Nm.

Quattro turbocompressori consentono invece al motore diesel sei cilindri montato nella nuova BMW X5 M50d (consumo di carburante combinato: 7,2-6,8 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 190-179 g/km) di sviluppare una potenza massima di 295kW/400CV ed una coppia massima di 760 Nm.

Anche la BMW X5Drive30d è dotata di un motore diesel a sei cilindri in linea (consumo di carburante combinato: 6,8-6,0 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 179-158 g/km); in questo caso la potenza sviluppata è di 195 kW/265CV ed una coppia massima di 620 Nm.

I NUOVI SISTEMI DI TELAIO MIGLIORANO LA PERFORMANCE OFF-ROAD, LA SPORTIVITÀ E IL COMFORT.

Una serie di nuovi sistemi di telaio conferisce delle ottimizzazioni strategiche attentamente valutate alla performance off-road, alla sportività e al comfort della nuova BMW X5.

La SAV è dotata di serie del Dynamic Damper Control, mentre la sospensione Adaptive M Professional, con la stabilizzazione attiva antirollio e l’Integral Active Steering (che fa il suo debutto in un modello BMW X), garantisce caratteristiche di guida estremamente agili e dinamiche.

Le sospensioni pneumatiche dei due assi soddisfano chiunque cerchi il massimo comfort di guida e consente inoltre la regolazione dell’altezza del veicolo fino ad 80 millimetri, premendo un pulsante o usando il Display Key BMW.

Inoltre, i clienti adesso possono prenotare un pacchetto Off-Road, un’altra novità del modello BMW X. Qui un pulsante separato offre al pilota la scelta tra quattro modalità di guida, scegliendo tra le impostazioni ideali di altezza di guida, il sistema xDrive, la risposta di accelerazione e controllo della trasmissione, e gli input correttivi del sistema DSC quando occorre prepararsi a guidare sulla sabbia, sulle rocce, sulla ghiaia e sulla neve.

ULTERIORI INNOVAZIONI AVVICINANO LA GUIDA AUTOMATIZZATA.

La gamma dei sistemi di assistenza alla guida della nuova BMW X5 è più ampia che mai.
Tra questi l’Active Cruise Control con la funzione Stop&Go, l’assistente di controllo di sterzo e di corsia, avvisi di corsia Lane Changing Warning e Lane Departure Warning, assistente di cambio corsia, assistente di permanenza in corsia con protezione da collisioni laterali ed evasion aid per le manovre evasive di emergenza, avviso di attraversamento traffico, avviso di precedenza e avviso di errore di accesso. L’assistente di parcheggio inoltre, ora controlla l’accelerazione, la frenata e anche lo sterzo. Un’altra novità è l’Emergency Stop Assistant che provvede a fermare l’automobile nel caso di una emergenza sanitaria.

Un’altra illustrazione del progresso in corso alla BMW verso la guida automatizzata è rappresentata dall’Assistente Retromarcia. Il sistema prende il controllo dello sterzo per manovrare il veicolo lungo il percorso precentemente stipulato. Questo sistema rende la retromarcia per una distanza massima di 50 metri un compito particolarmente confortevole per la nuova BMW X5.

DI SERIE IL NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO E VISUALIZZAZIONE BMW LIVE COCKPIT PROFESSIONAL

Il nuovo sistema operativo 7.0 di display e controllo della BMW, che ha fatto il suo debutto nell’ultima generazione della BMW X5, si concentra nell'ottimizzazione del controllo dell’attenzione. Con la sua chiara presentazione e strutturazione, oltre ai display personalizzabili e regolabili il pilota dispone della informazione giusta al momento giusto.

Nella sua versione standard il sistema Live Cockpit Professional della BMW comprende un raggruppamento di strumenti e un Display di controllo (ambedue di 12,3 pollici). Essi espongono le informazioni in maniera completamente digitalizzata e con un design coerente. L’interazione multimodale consente al pilota di usare i tasti sul volante, l’iDrive Controller, il display touchscreen, il controllo vocale o il controllo gestuale BMW a seconda delle preferenze. Anche il BMW Head-Up Display offre una superficie protettiva più ampia (attualmente di 7x3,5 pollici) come anche un nuovo contenuto del display e ottimizzazione della grafica.

L’assistente di mobilità personale collegato alla BMW è disponibile per fornire un collegamento integrato tra l’automobile e i dispositivi digitali. La nuova BMW X5 è anche il primo modello BMW che può essere aperto con la chiave digitale BMW via smartphone.

VENITE A VEDERLA.





Mondo Nanni Nember