BMW i Vision Dee. Il futuro in anteprima al CES 2023 di Las Vegas.

13/01/2023

 

Il BMW Group presenta la sua visione della futura esperienza digitale, al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas. La BMW i Vision Dee è la futuristica berlina di medie dimensioni con un nuovo linguaggio di design essenziale. Il nome "Dee" è l'acronimo di Digital Emotional Experience, ed è proprio questo il suo obiettivo: creare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto in futuro. Le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi. 



Con le sue capacità intelligenti e quasi umane, la BMW i Vision Dee accompagna i guidatori non solo sulle strade di tutti i giorni, ma anche nel loro ambiente digitale. Scopriamola insieme in dettaglio.

Il BMW Mixed Reality Slider, in combinazione con l'avanzato Head-up Display, è il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale della BMW i Vision Dee. Utilizzando i sensori shy-tech sul cruscotto, i guidatori possono decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sull'Head-Up Display avanzato. La selezione in cinque fasi spazia dall'analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all'ingresso in mondi virtuali. Parallelamente, si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per sfumare gradualmente la realtà. La realtà mista può essere sperimentata nella BMW i Vision Dee in modo immersivo, coinvolgendo diversi sensi senza dover usare strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guidare per l'utente.



Nella BMW i Vision Dee, il nuovo Head Up Display offre la proiezione per l'intera larghezza del parabrezza per  visualizzare le informazioni sulla superficie più ampia possibile. In questo modo, il BMW Group dimostra l'enorme potenziale della tecnologia di proiezione, che entrerà in produzione di serie nel 2025.

L'esperienza digitale inizia già fuori dal veicolo, con uno scenario di benvenuto personalizzato che combina elementi grafici, effetti luminosi e sonori. Il linguaggio naturale è la forma di interazione più semplice e intuitiva, che consente una perfetta comprensione tra l'uomo e il suo veicolo. I fari e la griglia a doppio rene BMW chiusa formano inoltre un'icona phygital (fusione di fisico e digitale) comune su una superficie uniforme, consentendo al veicolo di produrre diverse espressioni facciali. Ciò significa che la BMW i Vision Dee può parlare con le persone e, allo stesso tempo, esprimere visivamente stati d'animo come gioia, stupore o approvazione. 



Con BMW i Vision Dee il BMW Group presenta ora una versione a colori della tecnologia E Ink, utilizzata come rivestimento esterno del veicolo per la prima volta al mondo. Invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, la vettura ha un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori ed è possibile visualizzare fino a 32 colori.

Il design della BMW i Vision Dee è stato volutamente semplificato per concentrare l'attenzione sull'esperienza digitale e sul DNA del marchio BMW. L'esterno è caratterizzato dal classico design della berlina a tre volumi che costituisce il cuore del marchio BMW. Gli elementi di design tradizionali, come la griglia a doppio rene BMW, i doppi fari circolari e il gomito di Hofmeister, sono stati reimmaginati, con icone digitali che sostituiscono gli elementi analogici. Questo conferisce alla BMW i Vision Dee un carattere digitale, ma umano.



All'interno, la digitalizzazione va di pari passo con l'uso essenziale di materiali, comandi e display per garantire che nulla distragga dall'esperienza digitale e dalla nuova sensazione di maggiore piacere di guidare. Il design non convenzionale del volante, con la sua razza verticale centrale, crea dei punti di contatto che prendono vita quando vengono avvicinati o toccati e possono essere azionati muovendo il pollice. Questi punti di contatto digitali controllano la selezione dei contenuti proiettati sul parabrezza e, insieme all'Head-Up Display, consentono di guidare in sicurezza: "mani sul volante, occhi sulla strada".

Il futuro del BMW Group è elettrico, circolare e digitale. La BMW i Vision Dee ne rappresenta l'aspetto digitale e sarà un altro passo fondamentale sulla strada verso la prossima generazione di veicoli, la NEUE KLASSE. Il BMW Group fornirà ulteriori informazioni e anteprime del rivoluzionario concetto di veicolo NEUE KLASSE nel corso del 2023.

Contattaci per scoprire la gamma elettrica ed elettrificata di BMW Group.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News