BMW M xDrive per BMW M3 e BMW M4

21/04/2021

 

Sistema di trazione integrale M su misura per le nuove BMW M3 Berlina e BMW M4 Competition Coupé.
Più prestazioni, più ruote motrici, più inimitabile M feeling. Pochi mesi dopo il debutto delle nuove BMW M3 Berlina e BMW M4 Coupé, BMW M GmbH aggiunge altre due varianti alla gamma di modelli offrendo il sistema di trazione integrale M xDrive per le auto sportive ad alte prestazioni. Gestire con precisione la potenza del motore su tutte e quattro le ruote conferisce alla BMW M3 Competition con M xDrive e BMW M4 Competition Coupé con M xDrive un'eccezionale potenza e dinamicità.
La potenza del motore sei cilindri in linea da 375 kW / 510 CV montato sui nuovi modelli è diretta da una trasmissione Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic. Il sistema di trazione integrale specifico M migliora l'agilità, la stabilità direzionale, la trazione e la dinamica focalizzata sulla pista in ogni momento. Ciò consente al guidatore di sperimentare un'interpretazione inebriante delle caratteristiche prestazionali distintive M che si riflette, tra le altre cose, in un'accelerazione ancora più rapida. Il lancio della BMW M3 Competition Sedan con M xDrive e della BMW M4 Competition Coupé con M xDrive inizierà a luglio 2021.



Il controllo della trasmissione di potenza appositamente sintonizzato del sistema M xDrive fornisce un'alternativa alla classica trazione posteriore per una serie di modelli ad alte prestazioni della BMW M GmbH. Insieme al sistema di trazione integrale c'è l'Active M Differential, che garantisce anche una distribuzione completamente variabile della coppia motrice tra le ruote posteriori a seconda della situazione. Questo aiuta a trasferire la coppia motrice sulla strada senza alcuna perdita di potenza, soprattutto quando l'auto viene spinta forte o ha meno aderenza su un lato. Il sistema M xDrive e il differenziale Active M, completo del controllo di trazione specifico M integrato, si collegano al sistema di controllo dinamico della stabilità (DSC) per garantire un'interazione valutata con precisione per la situazione di guida. L'obiettivo chiaro qui è quello di produrre un'esperienza di guida estremamente dinamica che fonde il consueto feeling M con trazione e stabilità direzionale notevolmente migliorate.



Il sistema M xDrive utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico nella scatola del cambio per una distribuzione uniforme e completamente variabile della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori. La fornitura di olio della frizione multidisco è stata ottimizzata per mantenere il meccanismo di ripartizione della potenza variabile in modo efficace anche in condizioni di guida impegnativa in pista. Il compito di trasmettere la potenza ai differenziali anteriore e posteriore è gestito da alberi di trasmissione progettati specificamente per la BMW M3 Competition con M xDrive e per la BMW M4 Competition Coupé con M xDrive. Anche gli alberi di uscita che trasmettono la coppia motrice alle ruote sono articoli su misura. Il sistema di trazione integrale ha una configurazione con polarizzazione posteriore in classico stile M. Normalmente, la potenza motrice viene incanalata interamente all'indietro, con le ruote anteriori che entrano in gioco solo quando le posteriori non possono più fornire potenza alla strada.



Il caso di trasferimento è dotato di un'unità di controllo su misura e limitazione dello slittamento delle ruote integrata. Ciò gli consente di compensare in modo eccezionalmente rapido eventuali differenze di velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori senza dover coinvolgere la gestione DSC centrale. Ciò si traduce in prestazioni di trazione integrale migliorate il cui effetto principale è quello di intensificare ulteriormente il senso di equilibrio incrollabile per cui i modelli M sono rinomati in situazioni di guida altamente dinamiche, come la guida in curva con una deriva controllata.



I miglioramenti in trazione, stabilità di guida, agilità e dinamismo determinati dalla combinazione di M xDrive e Active M Differential si traducono anche in una capacità di sprint superiore. La BMW M3 Competition con M xDrive e la BMW M4 Competition Coupé con M xDrive hanno entrambe bisogno di soli 3,5 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo, rendendole 0,4 secondi più veloci qui rispetto ai loro equivalenti a trazione posteriore.



La trasmissione dinamica della potenza alla strada nella BMW M3 Competition con M xDrive e nella BMW M4 Competition Coupé con M xDrive avviene tramite cerchi in lega leggera M standard di 19 pollici di diametro sull'asse anteriore e 20 pollici sul posteriore. Le ruote forgiate a doppia razze con finitura Jet Black sono dotate di pneumatici da 275/35 R19 all'anteriore e 285/30 R20 al posteriore. Come opzione sono disponibili anche pneumatici da pista appositamente progettati con le stesse dimensioni.



La tecnologia di trazione integrale della nuova BMW M3 Competition con M xDrive e BMW M4 Competition Coupé con M xDrive è completata da un assale anteriore a doppio snodo con molleggio ridisegnato per questi modelli e caratterizzato da una geometria dell'asse anteriore appositamente adattata e da un rapporto di sterzo sintonizzato. Queste ampie modifiche su misura per il sistema di trazione integrale assicurano che sia le varianti a trazione posteriore puri esistenti che i loro nuovi fratelli M xDrive si distinguano per le loro caratteristiche di sterzo M progettate senza compromessi. I modelli a trazione integrale beneficiano inoltre di una versione appositamente adattata del sistema di alimentazione dell'olio motore progettato per gestire prestazioni estremamente dinamiche.



BMW M xDrive consente inoltre al guidatore di adattare le caratteristiche e le prestazioni del sistema di trazione integrale alla situazione di guida e alle proprie preferenze individuali. L'impostazione desiderata può essere selezionata direttamente dal menu Setup del sistema operativo specifico M, dove è possibile scegliere tra tre diverse modalità di trasmissione della potenza. Nell'impostazione 4WD predefinita, il sistema di trazione integrale offre la massima trazione e una manovrabilità controllabile con precisione, mantenendo sempre una ripartizione della potenza distintamente polarizzata sul retro. L'attivazione della modalità 4WD Sport dirige una proporzione ancora maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori, anche in situazioni di guida estremamente dinamiche, con conseguente maggiore agilità. L'accumulo lineare di forze laterali così caratteristico dei modelli M ora rende anche possibile eseguire derive controllate. I conducenti possono anche disattivare del tutto il sistema DSC e attivare la modalità 2WD, in cui la potenza motrice viene trasmessa esclusivamente alle ruote posteriori. Se è montato il controllo di trazione M opzionale, la trazione può essere regolata con precisione in dieci fasi in questa impostazione, allo stesso modo dei modelli a trazione posteriore. Questa forma di trasmissione di potenza senza alcun intervento da parte dei sistemi di controllo del telaio per stabilizzare il veicolo consente ai conducenti esperti di vivere un'esperienza di guida di notevole purezza e affinare le proprie capacità con l'aiuto dell'M Drift Analyzer opzionale.



I conducenti possono impostare e memorizzare la modalità M xDrive preferita come parte delle due configurazioni individuali M1 e M2, insieme alle impostazioni per le caratteristiche del motore, la risposta degli ammortizzatori, le caratteristiche dello sterzo, il sistema di frenata e altri parametri. Entrambe le configurazioni possono quindi essere richiamate istantaneamente in qualsiasi momento premendo uno dei due pulsanti M sul volante.



Aggiungendo le varianti di modello a trazione integrale alla gamma, BMW M GmbH offre ora una varietà senza pari di modelli di medie dimensioni ad alte prestazioni. BMW M3 Berlina e BMW M4 Coupè offrono un punto di forza unico rispetto ai loro concorrenti nella loro combinazione di trazione posteriore e sei cambio manuale di velocità.
Questo quartetto è ora affiancato dalla nuova BMW M3 Competition con M xDrive e dalla BMW M4 Competition Coupé con M xDrive. Ciò significa che l'ultima generazione di modelli comprende già sei veicoli con caratteri distinti, ognuno dei quali fornisce la propria ricetta individuale per un'auto sportiva ad alte prestazioni sublime che offre un'usabilità quotidiana senza restrizioni. E i clienti troveranno presto un margine ancora maggiore per abbinare l'approccio distintivo di M alla guida ad alte prestazioni al loro stile personale quando la nuova edizione della BMW M4 Cabrio entrerà a far parte della gamma di modelli entro la fine dell'anno.

Vuoi scoprire di più circa la nuova straordinarie BMW M3 / M4 ed il mondo BMW M? Contattaci ora!


*consumo di carburante combinato: 10,2 - 9,9 l / 100 km nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 231 - 226 g / km in WLTP 

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News