“Giro in slitta” con 306 CV: in Lapponia a bordo della MINI John Cooper Works Clubman

01/02/2021

 

Saranno state le condizioni di allenamento della patria finlandese ad aver dato vita a due dei più grandi piloti di Rally mai esistiti. Infatti, Timo Mäkinen e Rauno Aaltonen, entrambi finlandesi, acquisirono la prontezza di mani e piedi guidando tra le strade deserte della Lapponia, solitamente ricoperte di neve già in tardo autunno, e a volte anche sui laghi ghiacciati. 



MINI è particolarmente legata ai due “finlandesi volanti”. Rispettivamente nel 1965 e nel 1967, Mäkinen e Aaltonen ottennero la seconda e la terza vittoria assoluta guidando la classica MINI Cooper S durante il Rally di Monte Carlo, mentre la prima vittoria assoluta al Monte Carlo fu conseguita dall’Irlandese Paddy Hopkirk.
Fin dal primo momento, si intuisce che la guida sportiva in Lapponia richieda abilità speciali, anche se si tratta di un viaggio stradale a bordo di un’auto moderna come la MINI John Cooper Works Clubman.
La potenza di 225 kW / 306 CV sotto il cofano motore richiede un uso sensibile dell'acceleratore, mentre la trazione integrale ALL4 si occupa della distribuzione, ad alta precisione, della potenza della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori. E se il buonumore prende il sopravvento, c'è sempre il Dynamic Stability Control (DSC) per placare gli animi. 



La MINI John Cooper Works Clubman offre abbastanza spazio per ospitare l’abbigliamento adeguato grazie al suo bagagliaio posteriore di 360 litri, che arriva fino a 1250 litri abbassando gli schienali dei sedili posteriori. Ed uno spazio ulteriore è disponibile nel box da tetto MINI, che offre una capacità di 320 litri e può essere fissato in modo sicuro e in pochi semplici passaggi ai mancorrenti opzionali della MINI John Cooper Works Clubman e tramite il portapacchi fornito nella gamma di accessori MINI Original.



Dopo una sosta a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, è sufficiente un breve viaggio per raggiungere il Circolo Polare Artico in un viaggio attraverso fitte pinete e numerosi laghi. La MINI John Cooper Works Clubman procede imperturbabile nella neve profonda. Molto lontano da segnali di stop e dai semafori, le superfici ghiacciate offrono la possibilità di perfezionare l’arte del drifting



La Lapponia si estende a nord della Svezia, Norvegia, Finlandia e Russia. Comprende l’area di insediamento degli indigeni Sámi, la cui cultura e storia sono documentate in un museo nel villaggio di Inari. Chiunque sia arrivato fino a qui, potrebbe pensare di continuare il proprio viaggio fino a Capo Nord sull’isola norvegese di Magerøya… dopo tutto, sono solo altri 400 chilometri di guida. 



Il parco zoologico di Ranua offre una straordinaria possibilità di conoscere il mondo animale artico. È situato nella periferia della piccola cittadina di Ranua approssimativamente a 80 chilometri a sud di Rovaniemi, de i visitatori dello zoo hanno l’opportunità di vedere da vicino alci, renne, orsi bruni e polari, lupi, volpi artiche e molti altri animali originari della Scandinavia. I percorsi e i ponti in legno conducono oltre gli spaziosi recinti. Il parco zoologico di Ranua è stato aperto nel 1983 ed è l’attrazione turistica più popolare nella Finlandia del Nord. 



Gli appartamenti e gli Artic Fox Igloos, situati direttamente sulle rive del lago Ranuanjärvi, rappresentano il soggiorno ideale per ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale. Ognuno di essi è dotato di sauna ed una camera da letto con una finestra panoramica che guarda a nord per offrire una vista eccezionale. 
La MINI John Cooper Works Clubman è una compagna davvero speciale, garantendo sicurezza e performance sia qualora decidiate di affrontare questo viaggio alla scoperta dell’aurora boreale, sia nelle avventure urbane di ogni giorno.

Vuoi scoprire di più circa MINI Clubman e la gamma MINI?
Contattaci ora!

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News