MINI JCW GP. Capitolo Terzo.

24/11/2020

 

3 è il numero perfetto. Dopo aver scioccato gli appassionati con le GP1 e le GP2, nel 2020 ecco la MINI John Cooper Works GP, la terza di un trittico formidabile, entrato nel cuore degli appassionati della guida vera. GP è sinonimo del massimo Go kart feeling per cui MINI è famosa in tutto il mondo. Non è un pezzo da collezione: la nuova GP è per essere guidata. Essa è il mezzo perfetto per andare a caccia di curve e di tornanti: quale posto meglio del Tirolo per cercare la strada perfetta?



Il Passo del Rombo è un paradiso per chi ama la guida. Una strada poco battuta in questo periodo dell'anno, piena di curve, rettilinei, tornanti, paesaggi mozzafiato, in una delle regioni più belle d'Italia. Quale posto migliore per portare un'auto dedicata a chi ama l'atto puro di mettersi al volante e godersi una buona scarica di adrenalina?
La MINI GP è esattamente quel tipo di auto che sembra fatta per scalare le montagne. Una piccola peste che ti spinge ad andare a caccia di curve e a godersi la strada offrendo l'espressione più pura della guida



Non ci sono storie o scusanti che tengono, appena ci si mette dietro il volante della GP bisogna trovare un posto ideale dove andare a capire cosa voglia dire veramente prendere in mano un'auto e sfruttarla appieno. 306 cavalli, differenziale autobloccante, cambio automatico ad 8 rapporti e una dinamica da auto da corsa sono gli ingredienti essenziali per la migliore promessa di divertimento assoluto su strada. 



Il Passo del Rombo o Timmelsjoch è senza dubbio una delle strade più affascinanti del Tirolo, al confine fra Italia ed Austria, in una delle zone più belle delle Alpi Retiche Orientali. Più di 2400 metri di altezza e una strada che si snoda su uno dei passi più alti della regione sembra essere perfetto per le caratteristiche della MINI GP. 
Sviluppata implementando l'esperienza derivata dal motorsport, è un portento di tecnologia al serivizio della guida. I 306 cavalli e 415 Nm di coppia sprigionati dal motore Twin Power Turbo B58 sono stati raggiunti grazie all'uso di pistoni e bielle specifiche e sistemi di lubrificazione e raffreddamento dedicati. L'accelerazione è vigorosa sin dai primi giri grazie alla coppia vigorosa, già disponibile da sotto i 2.000 giri. Sulle strade tortuose è incredibile pensare che vi basta usare soltanto la 3a e a volte la 4a, usando in modo minimale il cambio. Tali caratteristiche di flessibilità giovano ad un pubblico vasto e ad un uso sia stradale che su pista



Partendo dalla parte italiana e a salire, la strada verso la vetta è tortuosa ed adatta ad un auto pensata per le curve. Il primo tratto verso il villaggio di Moso in Passiria è un misto veloce con numerosi cambi di direzione: è qui che bisogna sfruttare tutta la coppia della MINI GP. Il secondo tratto, verso il passo è un susseguirsi di tornanti e di brevi tratti dove l'agilità e la velocità di uscita in curva sono fondamentali: è qui che si deve usare tutta la trazione offerta dal differenziale autobloccante e della rigidità del telaio. 



L'assetto sviluppato al Nurburgring consente di avere sempre un contatto ottimale delle gomme all'asfalto e quindi di beneficiare di un'agilità senza pari. Il differenziale autobloccante, unito al set-up delle sospensioni consente di avere un'auto reattiva, efficace e di grande carisma. È una specie di assuefazione: uscire dalla curva accelerando forte sfruttando il grip per raggiungere la prossima curva e continuare così fino in cima al Passo del Rombo è un passatempo che vorresti non finisse mai. La precisione dello sterzo, unita alla coppia fin dai bassi regimi e al telaio sviluppato appositamente per la GP, rendono questa MINI la più perfetta scalatrice di passi di montagna.



Come le GP1 e le GP2 la nuova JCW GP non ha i sedili posteriori ed è stata sottoposta ad un trattamento dimagrante, fermando l'ago della bilancia a 1290 kg. È un vero go-kart per gli appassionati di oggi: guidandola si percepisce che qui ci ha messo mano soltanto chi capisce chi ama stare fra le curve



Arrivare in cima al passo è sempre una conquista ed è impossibile negare la soddisfazione infinita che si prova a scendere dalla macchina e sentire l'aria di montagna e il vento sulla faccia. Per chi capisce la guida, allora sa perfettamente che non c'è nulla di più divertente di un vero Go Kart per tutti i giorni. La MINI GP è il nuovo capitolo di una delle saghe più belle di MINI.

Contattaci per scoprire di più sulla MINI JCW GP!

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News