La Nuova MINI Full Electric
22/07/2019
La Nuova MINI Full Electric rende possibile una nuova mobilità urbana, tutta elettrica, da vivere in pieno stile MINI.
Il modello riesce a fondere la mobilità sostenibile con il divertimento alla guida, design espressivo e qualità premium tipici di MINI. In quanto tale, il primo modello full electric del marchio britannico offre un piacere di guida MINI privo di emissioni.
È la robustezza del motore da 135 kW / 184 CV, unito alla trazione anteriore e all'innovativo sistema di controllo dello slittamento delle ruote anteriori a conferire alla Nuova MINI Full Electric un go-kart feeling estremo.
Le celle agli ioni di litio, che compongono la batteria ad alta tensione, si suddividono in 12 moduli formando un'unità a forma di T, localizzata nel pianale del veicolo; la batteria fornisce un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh e garantisce un'autonomia compresa tra 235 e 270 km (NEDC corr); si colloca nel pianale del veicolo, permettendo una riduzione del volume del vano bagagli rispetto alla tradizionale MINI 3 porte con motore termico.
L’eccezionale distribuzione del carico assiale della Nuova MINI Full Electric è garantita dal motore elettrico, più piccolo e anche sostanzialmente più leggero di un motore a combustione. Oltre a presentare un baricentro più basso, il motore conferisce maneggevolezza e agilità al modello elettrico, offrendo prestazioni assolute e rendendo il veicolo facile da governare anche in curva e a velocità elevate. Inoltre, la Nuova MINI Full Electric promette una tenuta di strada estremamente sicura, merito anche del posizionamento della batteria ad alta tensione. Trovandosi nella parte più bassa del veicolo, tra i sedili anteriori e sotto i sedili posteriori, lo spazio del bagagliaio non si riduce rispetto alle versioni del modello alimentato convenzionalmente. Come nella MINI 3 Porte con motore a combustione, il volume del bagagliaio è di 211 litri, espandibile a 731 litri con gli schienali posteriori reclinati. Unica differenza misurabile: al fine di garantire la relativa altezza dal suolo per la batteria ad alta tensione installata nel pianale del veicolo, il corpo della Nuova MINI Full Electric è più alto di circa 18 millimetri rispetto al modello convenzionale.
La Nuova MINI Full Electric presenta uno stile sportivo non solo con sorprendente istintività, ma senza nemmeno produrre alcun rumore. Per questo motivo il modello è dotato di serie della protezione acustica dei pedoni in grado di generare un suono caratteristico, creato appositamente per MINI Full Electric, attraverso un sistema di altoparlanti. Il sound design nella gamma a bassa velocità garantisce una presenza acustica sulla strada tipica di MINI.
La Nuova MINI Full Electric si caratterizza per un’innovativa tecnologia di guida: coppia motrice erogazione di potenza continua senza interruzioni di marcia. Il divertimento di guida tipico di MINI è garantito anche in questa nuova forma, che offre un'esperienza particolarmente intensa.
Il propulsore della Nuova MINI Full Electric deriva direttamente dall'ultima versione estremamente potente del motore elettrico sincrono, sviluppato da BMW Group. Il principio di progettazione specifico del propulsore elettrico consente un elevato livello di erogazione di potenza, eccezionale efficienza e una marcia fluida con basse vibrazioni. Il motore della Nuova MINI Full Electric genera una potenza massima di 135 kW / 184 CV. La coppia massima di 270 Nm è disponibile da subito, come è tipico dei motori elettrici. La trasmissione di potenza alle ruote anteriori avviene tramite riduttori monostadio e differenziale integrato.
Di conseguenza, la Nuova MINI Full Electric assicura una spinta elettrizzante ad ogni movimento del pedale dell'acceleratore, offrendo un'esperienza di guida eccezionalmente vivace, specialmente nel traffico urbano. È in grado di accelerare da 0 a 60 km / h in soli 3,9 secondi e nei primi 60 metri mantiene facilmente il passo con le auto sportive convenzionali. La MINI puramente elettrica accelera da zero a 100 in 7,3 secondi; la sua velocità massima è limitata a 150 km/h.
La Nuova MINI Full Electric è equipaggiata di serie con un quadro strumenti su misura per il modello e si compone di uno schermo a colori da 5,5 pollici nel design Black Panel posizionato dietro al volante. Al centro dello schermo, completamente digitale, viene mostrata la velocità di avanzamento in numeri con una banda di scala laterale. La velocità può anche essere visualizzata nel led ring dello strumento centrale: in rosso (modalità SPORT), bianco (MID) o verde (GREEN e GREEN +), a seconda della modalità selezionata.
Altre informazioni fornite all’interno del quadro digitale sono legate al livello di carica della batteria ad alta tensione, alla modalità di guida MINI e allo stato dei sistemi di assistenza alla guida. Qui vengono mostrate anche le notifiche del veicolo. Possono essere visualizzati, inoltre, i dettagli dell'autonomia disponibile, la potenza corrente del motore, la temperatura esterna, il tempo e il chilometraggio, insieme al rilevamento dei segnali stradali e alle indicazioni di guida provenienti dal sistema di navigazione. Infine, è possibile accedere ai contatti telefonici e all'elenco dei programmi audio.
In fase di ricarica, il quadro strumenti digitale mostra informazioni rilevanti. Quando il veicolo è collegato a una presa di corrente o alla stazione di ricarica, è possibile visualizzare la notifica relativa alla temperatura, oltre all'autonomia disponibile e lo stato di carica in percentuale. Viene inoltre indicata l'ora in cui la batteria ad alta tensione risulterà completamente carica. Il colore del pannello cambia a seconda della situazione: dall'arancione, durante l'inizializzazione, al giallo, nel corso del processo di ricarica, al verde, quando le riserve di energia sono completamente cariche. Qualsiasi errore di carica è indicato dal colore rosso.
Ulteriori caratteristiche speciali includono la leva selettrice specifica del modello sulla console centrale. Per la Nuova MINI Full Electric è inoltre in dotazione un freno di stazionamento elettrico che viene attivato tramite un interruttore sulla consolle centrale.
La Nuova MINI Full Electric prevede più modalità di ricarica. Infatti, può essere collegata alla rete elettrica, tramite una presa di corrente domestica convenzionale, oppure tramite la MINI Electric Wallbox o da una stazione di ricarica pubblica. La sua connessione di ricarica è progettata per la ricarica AC e DC mediante presa di ricarica di Tipo 2 e CCS Combo 2. Un indicatore del livello di carica mostra notifiche arancioni nella fase di inizializzazione, gialle lampeggianti per indicare l'operazione di ricarica in corso e verdi quando la batteria è completamente carica.
Il cavo di ricarica è fornito come standard con la vettura. La MINI Electric Wallbox invece è disponibile come optional per la ricarica domestica così come un cavo trifase per l'utilizzo presso le stazioni di ricarica pubbliche. Entrambe le opzioni consentono alla batteria ad alta tensione della Nuova MINI Full Electric di essere caricata con una capacità massima di 11 kW in due ore e mezza fino all'80% e in tre ore e mezza al 100%. Una stazione di ricarica rapida CC consente di ricaricare il veicolo ancora più velocemente. L'unità di ricarica della Nuova MINI Full Electric è progettata per una capacità di carica massima di 50 kW, consentendo di raggiungere una carica dell'80% in soli 35 minuti.
Ogni componente dell'azionamento elettrico è protetto da caratteristiche strutturali specifiche del modello e viene disattivato immediatamente in caso di collisione. Il livello di sicurezza della Nuova MINI Full Electric è quindi in linea con gli elevati standard del BMW Group, che vanno ben oltre i requisiti legali. La motorizzazione elettrica è protetta dal supporto rinforzato del paraurti e dal telaio di supporto del motore, mentre la batteria ad alta tensione è protetta da una solida piastra.
Ecco in sintesi le principali caratteristiche della Nuova MINI Full Electric:
• La prima MINI nonchè la prima small car nel segmento premium ad essere alimentata solo con energia elettrica.
• Motore elettrico con 135 kW / 184 CV e 270 Nm.
• La batteria agli ioni di litio del modello consente un'autonomia da 235 a 270 chilometri (NEDC corr.) senza vincoli in termini di volume del bagagliaio.
• Può essere ricaricata con una presa domestica, a muro o in una stazione di ricarica pubblica, con carica diretta e continua fino a 50 kW.
• Agilità eccezionale grazie alla potenza erogata, al baricentro basso, alla trazione anteriore e al controllo dello slittamento delle ruote anteriori.
• Accelerazione da zero a 60 km/h in 3,9 secondi e da zero a 100 km/h in 7,3 secondi.
• Design caratteristico della MINI 3 porte con dettagli specifici del modello.
• Display specifico per il modello.
• Recupero di energia frenante tramite la sensazione di un solo pedale.
• Le dotazioni di serie includono fari LED, climatizzatore automatico bi-zona, riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento ausiliario, freno di stazionamento elettrico e MINI Connected Navigation.
Puoi prenotare già ora la tua Nuova MINI Full Electric. Contattaci per un appuntamento personalizzato con il tuo consulente di vendita MINI.