Nuove BMW Ibride Plug-In 320e / 520e

 

Un'efficienza energetica pionieristica, un risparmio economico notevole e l’iconico piacere di guida si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e della BMW Serie 5. Entrambe le serie di modelli saranno completate da altri due modelli con trazione elettrificata a partire da marzo 2021. 
Le nuove varianti di modello della BMW Serie 3 Berlina e della BMW Serie 3 Touring, nonché della BMW Serie 5 Berlina e della BMW Serie 5 Touring, sono dotate di tecnologia BMW eDrive di quarta generazione.
In questo modo il BMW Group continua inarrestabile la sua offensiva modelli nel settore dei veicoli con sistemi di guida elettrificati. È ormai evidente quanto l'elettromobilità rappresenti sempre più un fattore di crescita sostenibile fondamentale per il Gruppo. Per l'anno 2021, il BMW Group punta ad aumentare le vendite di veicoli elettrificati di circa il 50 per cento rispetto al già ottimo 2020. 
I nuovi modelli ibridi plugin della BMW Serie 3 e della BMW Serie 5 offrono i presupposti ideali per portare ulteriori nuovi target sulla via della mobilità elettrica. 
La gamma BMW Serie 3 offre quindi quattro modelli ibridi plug-in tra cui scegliere, tre dei quali disponibili con trazione BMW xDrive optional, mentre la gamma BMW Serie 5 ben cinque modelli ibridi plug-in, tre dei quali dotati di trazione integrale intelligente di serie o come optional



In totale, il BMW Group offrirà 15 modelli BMW e un modello MINI con trazione ibrida plug-in da marzo 2021. L'attuale espansione rappresenta il prossimo passo logico verso una gamma di modelli che comprenderà ben 25 veicoli elettrificati entro il 2023.
Le nuove aggiunte alla gamma di modelli ibridi plug-in creano l'opportunità di combinare in modo particolarmente economico le qualità della nuova BMW Serie 3 e della nuova BMW Serie 5 con il carattere avanzato di una guida elettrificata. Il sistema ibrido plug-in specifico per il modello delle nuove varianti entry-level consiste in un motore a benzina 4 cilindri da 2,0 litri con 120 kW/163 CV e un motore elettrico con una potenza massima di 83 kW/113 CV (BMW 520e Berlina e BMW 520e Touring: 80 kW/109 CV). Insieme generano una potenza di sistema fino a 150kW/204 CV.
L'interazione intelligente tra il motore a combustione e il motore elettrico offre il piacere di guida tipico del marchio, specifico dell'ibrido, e una straordinaria efficienza. I due motori trasmettono la loro coppia motrice alle ruote posteriori attraverso il cambio Steptronic a 8 rapporti o, a seconda delle necessità, a tutte e quattro le ruote con l'aiuto del sistema xDrive. Oltre ai 150 kW/204 CV di potenza del sistema, l'erogazione spontanea di potenza della trazione ibrida plug-in e la coppia massima del sistema di 350 Nm assicurano una capacità di sprint di alto livello e caratteristiche di guida sportive.



La nuova BMW 320e Berlina accelera da zero a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. Le cifre corrispondenti per la nuova BMW 320e Touring sono 7,9 secondi e 220 km/h, mentre per la nuova BMW 320e xDrive Touring sono 8,2 secondi e 219 km/h. 
La nuova BMW 520e Berlina accelera da ferma a 100 km/h in 7,9 secondi e la sua velocità massima è di 225 km/h. La nuova BMW 520e Touring completa lo sprint standard in 8,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. In modalità di guida puramente elettrica, i nuovi modelli ibridi plug-in di entrambe le serie possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
Grazie all'efficienza esemplare del motore elettrico e all'alta capacità di immagazzinamento della batteria ad alto voltaggio, i nuovi modelli ibridi plug-in sono ideali per gestire gran parte della guida quotidiana, come ad esempio il tragitto tra casa e lavoro, con puro e-drive e quindi senza emissioni a livello locale. Sviluppate sulla base della più recente tecnologia e prodotte dal BMW Group, le batterie agli ioni di litio offrono un contenuto energetico lordo di 12,0 kWh e una capacità di 34 Ah. I valori dell'autonomia elettrica secondo il ciclo di prova WLTP sono da 48 a 57 chilometri per la nuova BMW 320e Berlina, da 46 a 54 chilometri per la nuova BMW 320e Touring, da 41 a 55 chilometri per la nuova BMW 520e Berlina e da 45 a 51 chilometri per la nuova BMW 520e Touring.



Su strada, la batteria ad alto voltaggio è particolarmente efficiente grazie al recupero dell'energia di frenata. Con i due cavi di ricarica di serie, la batteria è ricaricabile anche attraverso una presa domestica convenzionale, oltre che da un wallbox e da stazioni di ricarica pubbliche. La batteria ad alto voltaggio può essere caricata con un massimo di 3,7 kW da 0 all'80 per cento della sua capacità totale in 2,6 ore e da zero al 100 per cento in 3,6 ore.
Il BMW Live Cockpit Plus che include il Connected Package Professional, ora di serie nei nuovi modelli ibridi plug-in, consente ai conducenti di utilizzare numerosi servizi digitali, alcuni dei quali appositamente progettati per la mobilità elettrica. Con i servizi digitali BMW eDrive Zone e BMW Points, i conducenti dei modelli ibridi BMW plug-in ricevono ulteriori incentivi e occasioni per sfruttare appieno il potenziale della mobilità a zero emissioni a livello locale e contribuire così a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico nei centri urbani.
Non appena il veicolo entra in un'area centrale della città riconosciuta come eDrive Zone per mezzo della funzione Geo-Fencing via GPS, il sistema di controllo della propulsione ibrida plug-in attiva automaticamente la modalità di guida puramente elettrica. Oltre alle zone ambientali urbane ufficiali in Germania, le eDrive Zone comprendono anche aree cittadine di numerosi Paesi europei. In totale, il servizio BMW eDrive Zone può già essere utilizzato in più di 80 città europee.
L'aumento della distanza percorsa elettricamente non solo aiuta ad ottimizzare l'efficienza e a ridurre le emissioni, ma riduce anche i costi operativi per il cliente. Questo vale in particolare per il traffico cittadino, dove l'energia elettrica raggiunge costantemente un livello di efficienza superiore a quello di un motore a benzina o diesel.



La batteria ad alto voltaggio di tutti i modelli ibridi plug-in della nuova BMW Serie 3 e della BMW Serie 5 è installata sotto la panca del sedile posteriore per risparmiare spazio. Ciò significa che il volume del bagagliaio dei modelli Berlina e Touring è quasi totalmente utilizzabile. Ha una capacità di 375 litri nella nuova BMW 320e Berlina e di 410 litri nella nuova BMW 520e Berlina. Nella nuova BMW 320e Touring, lo spazio di stoccaggio può essere aumentato da 410 a 1 420 litri e da 430 a 1 560 litri nella nuova BMW 520e Touring. Il carico massimo ammesso per il rimorchio è di 1 500 chilogrammi per i modelli della BMW Serie 3 e di 1 700 chilogrammi per i modelli della BMW Serie 5.
La generosa quantità di spazio contribuisce all'attraente versatilità dei modelli ibridi plug-in, così come il concept di guida a due motori. Grazie al serbatoio del carburante di 40 litri nei modelli della BMW Serie 3 e di 46 litri nei modelli della BMW Serie 5, viene assicurata un'elevata autonomia, sottolineando l'idoneità al viaggio dei veicoli elettrici.
I modelli ibridi plug-in della BMW Serie 3 e della BMW Serie 5 sono inoltre dotati di serie di una protezione attiva dei pedoni. Durante la guida elettrica a velocità fino a 30 km/h, viene generato un suono inconfondibile progettato specificamente per i modelli BMW elettrificati che avvisa gli altri utenti della strada della vettura in avvicinamento senza compromettere il comfort acustico dei passeggeri.



Le caratteristiche sportive dei nuovi modelli ibridi plug-in sono esaltate dal tuning specifico del modello e dalla trasmissione mirata del suono di guida nell'abitacolo attraverso l'impianto audio, da una caratteristica diretta ma precisa del pedale dell'acceleratore e da uno specifico programma di cambio Steptronic a 8 rapporti che include le scalate del freno.
La dotazione di serie comprende anche il climatizzatore automatico con funzioni estese, che permette di preriscaldare o preraffreddare l’abitacolo tramite il proprio smartphone e my BMW App. Questo assicura una temperatura piacevole prima della partenza anche se la batteria ha un basso stato di carica. 

Vi invitiamo a contattarci per scoprire la gamma ibrida ed elettrica BMW.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News & Mondo Nanni Nember