50 anni di produzione della BMW Serie 3: un successo internazionale

19/12/2025

 

Prodotta in quattro continenti, la BMW Serie 3 rappresenta da 50 anni uno dei pilastri della rete produttiva del BMW Group a livello mondiale.

Dal 1975, anno di avvio della produzione, la BMW Serie 3 è uscita dalle linee di assemblaggio oltre 18 milioni di volte, presso 18 stabilimenti distribuiti in 13 Paesi. I principi cardine della filosofia BMW iFACTORY – come efficienza, flessibilità, digitalizzazione e una produzione efficiente – hanno guidato con coerenza ogni fase della storia produttiva del modello. 



Lo stabilimento principale di Monaco è il cuore della produzione della BMW Serie 3 dal 1975. Fin dagli esordi, il BMW Group ha puntato su un modello produttivo flessibile, reso possibile da tecnologie all’avanguardia come i sistemi di trasporto aereo e le saldatrici liberamente programmabili.
Nel 1982, con il debutto della seconda generazione della Serie 3, a Monaco venne introdotto un reparto carrozzeria completamente automatizzato.



L’uso di robot industriali permise di raggiungere un tasso di automazione superiore al 90%, e grazie all’integrazione di sistemi di turnazione flessibili e a modelli di orario di lavoro rivisti, la capacità produttiva aumentò in modo significativo.

Un processo costante di modernizzazione – dalle tecnologie di verniciatura a polvere fino alla produzione dei motori gestita da sistemi computerizzati – ha permesso all’impianto di mantenersi costantemente all’avanguardia. 



La BMW Serie 3 ha svolto un ruolo decisivo anche nell’aumento dei volumi produttivi del BMW Group. Nel 1980, la produzione del modello fu estesa dallo stabilimento principale di Monaco a quello di Dingolfing e, in seguito, nel 1986, allo stabilimento di Ratisbona. La BMW Serie 3 diede inoltre un forte impulso al processo di internazionalizzazione della produzione del BMW Group. Negli anni Ottanta furono avviate ulteriori linee produttive in altri siti, tra cui Rosslyn, in Sudafrica (dal 1984), e Spartanburg, negli Stati Uniti (dal 1994).



Questi stabilimenti resero possibile rifornire direttamente i rispettivi mercati locali e gettarono le basi per la distribuzione globale del valore aggiunto dell’azienda – oggi una delle caratteristiche distintive della rete produttiva del BMW Group.
Attualmente, la settima generazione della BMW Serie 3 viene prodotta a Monaco, Shenyang (Cina), San Luis Potosí (Messico) e negli stabilimenti regionali di Chennai (India), Rayong (Thailandia) e Araquari (Brasile), oltre che presso siti partner in altri Paesi.



Parallelamente, proseguono i preparativi per l’ottava generazione della fortunata gamma: una versione completamente elettrica della BMW Serie 3 entrerà in produzione nello stabilimento di Monaco dalla seconda metà del 2026 come nuovo modello della NEUE KLASSE, con successiva produzione in Cina e Messico. È inoltre previsto il ritorno della Serie 3 nello stabilimento di Dingolfing.





Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità BMW.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News