50 anni di elettromobilità: BMW Group pioniere dell’innovazione

23/08/2022

 

La storia visionaria dei veicoli elettrici BMW inizia con due auto ai Giochi Olimpici del 1972. Sono il preludio di ricerca e sviluppo rivoluzionari.

Oggi il BMW Group stabilisce standard impressionanti con i suoi veicoli elettrici ed offre l'offerta più ampia tra i produttori premium. Nella prima metà del 2022, la società ha più che raddoppiato le vendite di veicoli completamente elettrici rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Cinquant'anni fa, questo record sembrava una vaga visione del futuro: autovetture completamente elettriche di serie? Era difficile da immaginare.

Tuttavia, il BMW Group fece un passo coraggioso nel 1972 e, in retrospettiva, si dimostrò ancora una volta un pioniere. Ai Giochi Olimpici di Monaco, due BMW 1602 convertite sono state utilizzate dal comitato organizzatore come auto di supporto e macchina fotografica in varie competizioni a lunga distanza. Questo ha segnato l'inizio di uno sviluppo pionieristico e lungimirante che continua negli attuali modelli completamente elettrici del BMW Group come i bestseller BMW iX3 e Mini Cooper SE o, ad esempio, la Gran Coupé i4 a quattro porte e il premium SAV iX. Con la Neue Klasse, che sarà prodotta a partire dal 2025, la trasformazione ai veicoli elettrici riprenderà velocità.



Lo spirito pionieristico della 1602.

La ricerca iniziò già nel 1969, quando BMW costruì due veicoli di prova basati sulla serie BMW 02 per testare i motori elettrici. Si tratta di due modelli che hanno segnato l'inizio di un percorso che l'azienda ha seguito con coerenza, innovazione e sicurezza fino ad oggi. La BMW 1602 Electric raggiunge una velocità di 100 km/h e la sua autonomia massima di circa 60 chilometri è ancora bassa per gli standard odierni, tuttavia riflette uno spirito pionieristico che è ancora presente nell'azienda oggi. Dopo il suo utilizzo ai Giochi Olimpici di Monaco del 1972, il BMW Group ha avviato con successo vari progetti di ricerca e sviluppo nell'aspirazione a portare su strada azionamenti elettrici sempre migliori e più efficienti.

Un notevole progresso è segnato dal giugno 1975 per quanto riguarda la BMW LS Electric. Entro 14 ore, il veicolo può essere ricaricato a una normale presa domestica. Tra il 1987 e il 1990, otto veicoli BMW 325iX convertiti dalla trazione integrale alla trazione anteriore servono come veicoli di prova per una nuova batteria sodio-zolfo esente da manutenzione con una densità di energia tre volte superiore alle tradizionali batterie al piombo; un altro progresso senza il quale l'attuale leadership tecnologica del BMW Group sarebbe impensabile. Debuttando al Salone Internazionale dell'Automobile del 1991, la BMW E1 è una city car completamente elettrica per quattro persone più bagagli, con dimensioni compatte, prestazioni di guida quotidiane e una notevole autonomia fino a 160 chilometri nel traffico cittadino. Con la sua tecnologia allora rivoluzionaria, l'azienda ha anticipato le innovazioni nei moderni veicoli completamente elettrici: la batteria si trova sotto i sedili posteriori e il motore elettrico, inclusa la trasmissione, è integrato nell'asse posteriore. La BMW E1 può essere ricaricata in sei ore da una presa di corrente, mentre il processo di ricarica richiede solo due ore presso una stazione di ricarica speciale.

All'inizio degli anni '90, BMW ha continuato a sviluppare la tecnologia di azionamento elettrico verso la produzione in serie. Sulla base della terza generazione della BMW Serie 3, vengono costruiti 25 veicoli di prova in cui vengono testati e ottimizzati nuovi componenti. Otto veicoli del Progetto 25 sono stati utilizzati tra il 1992 e il 1996: il più grande progetto di ricerca pubblico del mondo fino ad oggi si svolge sull'isola di Rugen in Germania per testare diversi motori, trasmissioni e batterie nelle condizioni quotidiane. Il processo fornisce grandi quantità di dati e risultati importanti per l'ulteriore sviluppo dell'elettromobilità da parte del BMW Group.

I risultati sono altrettanto interessanti per altri marchi del BMW Group. Con la MINI E, una flotta di oltre 600 veicoli per uso privato ha preso il via per la prima volta nel 2008. I clienti hanno potuto caricare le batterie in due ore e mezza tramite una wallbox. Il progetto pilota e le conoscenze acquisite da esso sono stati essenziali per il primo veicolo BMW prodotto in serie ad alimentazione elettrica.



La BMW i3 e i8 - in anticipo sui tempi.

Un’ulteriore evoluzione si ha nel 2010 con la prima mondiale della BMW Concept ActiveE. Il modello completamente elettrico si basa sulla BMW Serie 1 Coupé e segna l'inizio di una nuova era per il BMW Group: due anni dopo, l'azienda annuncia che lancerà le sue auto elettriche con il sottomarchio BMW i. 

Il primo modello di serie è la BMW i3, un veicolo per il quale non ci sono abbastanza superlativi: guidatore dell'innovazione, generatore di slancio e pioniere per una guida a emissioni zero sono solo alcuni degli attributi del modello completamente elettrico.

Con il suo lancio sul mercato nel 2013, la BMW i3 è unica sul mercato automobilistico. La mobilità elettrica è ancora agli inizi, ma il BMW Group sta già andando avanti con fiducia. Sviluppata sin dall'inizio esclusivamente come auto elettrica, la BMW i3 colpisce per la sua architettura del veicolo unica composta da un telaio in alluminio e un'abitacolo in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). L'i3 diventa rapidamente un enorme successo. Al termine della produzione nel 2022, ha venduto più di 250.000 unità. È il veicolo elettrico di maggior successo al mondo nel segmento delle auto compatte.



Offensiva elettrica con i leader tecnologici innovativi i4 e iX.

Parallelamente alla BMW i3, il BMW Group sta sviluppando la BMW i8, il primo modello ibrido plug-in. L'auto sportiva getta le basi per quella che oggi è un'ampia gamma di modelli ibridi plug-in. Già nel 2017, l'azienda vende più veicoli elettrificati di qualsiasi altro fornitore premium affermato.

E il BMW Group sviluppa costantemente i suoi veicoli elettrici. Nel 2018 verrà lanciata la quarta generazione della BMW eDrive, che consentirà un'efficienza e un'autonomia ancora maggiori. A questo seguirà nel 2020 la BMW iX3, il primo modello X completamente elettrico che combina il piacere di guida a zero emissioni locali con la tipica sportività BMW; è comodo e spazioso come il fortunato modello X3. La BMW iX3 SAV completamente elettrica apre la strada alla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive, che raggiunge importanti progressi in termini di densità di potenza, autonomia, peso, requisiti di spazio di installazione e flessibilità rispetto alla BMW i3.

Il motore ridisegnato alimenta anche la BMW i4; una Gran Coupé a quattro porte completamente elettrica lanciata nel 2021 che è la miscela perfetta di sportività, comfort sulle lunghe distanze e prestazioni sostenibili. Nello stesso anno, il BMW Group stupirà con la BMW iX: un SAV premium completamente elettrico che combina lusso e prestazioni con la tecnologia avanzata nell'assistenza alla guida, nel funzionamento, nella connettività e nei servizi digitali.



Combinando know-how e un approccio di sostenibilità a 360°.

Con i suoi veicoli elettrici, il BMW Group si sta dimostrando visionario anche sotto altri aspetti. L'approccio alla sostenibilità a 360° non copre solo l'intera catena del valore, dall'estrazione delle materie prime alla produzione e al riciclaggio, ma anche la sostenibilità con i suoi aspetti ecologici, economici e sociali. L'uso responsabile delle risorse e la riduzione dell'impronta di CO2 plasmano la visione lungimirante dell'azienda sulla mobilità premium. La fornitura di cobalto e litio necessaria per le batterie ad alto voltaggio proviene da fonti controllate in Australia e Marocco. Il modo in cui sono progettati i motori elettrici, l'uso di metalli delle terre rare può essere evitato.

Entro il 2050, il BMW Group mira a diventare completamente neutrale dal punto di vista climatico lungo l'intera catena del valore. Uno sviluppo che quasi nessuno avrebbe ritenuto possibile 50 anni fa. Allora, quando i primi veicoli elettrici BMW 1602 guidarono per le strade di Monaco alle Olimpiadi estive del 1972.

Contattaci per scoprire la nostra offerta di vetture elettriche ed elettrificate.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News