Biosphera Equilibrium arriva a Brescia

 

L’edificio per rigenerare mente e corpo al museo Mille Miglia.

Visite guidate tutti in giorni dalle 10 alle 18, dal 13 al 20 Maggio.

Arriva a Brescia Biosphera Equilibrium, il modulo abitativo presentato a Milano il 14 ottobre 2018 che giunge oggi alla 9^ tappa del suo road show internazionale.
Si tratta di un edificio mobile, energeticamente autonomo e flessibile, dalle altissime prestazioni fisiche, energetiche e ambientali. Un edificio costruito adottando alcune delle tecnologie più avanzate al mondo ad oggi disponibili e progettato secondo i principi indicati dalla Biofilia per generare il massimo benessere di chi lo abita.

Il progetto Biosphera nasce infatti per realizzare edifici capaci di rigenerare mente e corpo degli abitanti. L'uomo, i suoi parametri vitali, la sua programmazione genetica e i suoi bisogni psicofisici sono stati il punto di partenza e arrivo per la progettazione di questo edificio biocompatibile rigenerativo.

Un progetto internazionale che di fatto nasce a Brescia. Giunto alla sua terza fase con il Modulo Biosphera Equilibrium, il progetto è promosso da Aktivhaus, società con sede a Poncarle nel bresciano e a Lugano in Svizzera. Il progetto è realizzato in collaborazione con numerosi enti, università e imprese allo scopo di testare le tecnologie più avanzate al mondo nell'ambito della bioedilizia ed applicarle in edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni, progettati sulla base dei sensi dell’uomo. Dopo Biosphera 1.0 focalizzato sulla modularità e Biosphera 2.0 focalizzato sulle prestazioni energetiche per raggiungere l'autosufficienza (testato a -20° e +40°) viene realizzato il modulo Biosphera Equilibrium che implementa quanto presente in precedenza e adotta nuovi principi e soluzioni architettoniche necessarie alla soddisfazione sensoriale e alla rigenerazione psico-fisica, studiandone i reali benefici sul corpo umano.



Durante il road show che terminerà nel 2020 Biosphera Equilibrium viene testato come abitazione, scuola, ufficio e residenza sanitaria. Alcuni degli utilizzatori dell'edificio vengono sottoposti a monitoraggio fisiologico e neurologico tramite apparecchiature elettromedicali e sottoposti a test per la verifica della qualità biofilica percepita e del rapporto uomo/ambiente.
Biosphera Equilibrium è in grado di produrre energia per 8.000 Kilowattora/anno, mentre per mantenere gli standard abitativi nel massimo comfort, richiede solo 2.000 Kilowattora/anno (stime annue medie). È quindi un edificio attivo che produce quattro volte più energia di quanto necessita.

Parte dell'energia eccedente viene accumulata con batterie di nuova generazione a base di Cloruro di Sodio (Sale comune) riciclabili al 96% e utilizzata durante il road show per alimentare tramite sistemi di ricarica ad alta efficienza un’auto ibrida.
“Quando ci troviamo all’aperto, in un ambiente naturale, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano. È la nostra esperienza a insegnarcelo e sono la psicologia, la genetica, la neurologia e la fisiologia a confermarlo scientificamente. A questo progetto hanno lavorato biologi, psicologi, architetti, ingegneri, botanici, creativi, illuminotecnici, neuroscienziati, artisti, artigiani e visionari. Lo scopo è stato realizzare un edificio dove accadano i medesimi fenomeni di rigenerazione fisica e psichica” - dichiara Mirko Taglietti, ideatore e promotore di Biosphera.

Viviamo circa 50 anni, il 65/70% della nostra vita, all’interno di edifici. Siamo sicuri che siano progettati a partire dalle nostre esigenze fisiche e psichiche? Il rigenerarsi di corpo e mente, l’appagamento e il ritorno al perfetto equilibrio di tutti i sensi: è quanto prova chiunque soggiorni in Biosphera Equilibrium.

I visitatori potranno verificarlo di persona: Biosphera Equilibrium è installata presso il Museo Mille Miglia in Viale della Bornata, 123, a Brescia.
È possibile effettuare una visita guidata dal 13 al 20 maggio dalle ore 10 alle 18 scrivendo a info@aktivhausbiocostruttori.ch

Grazie alla collaborazione con la nostra Concessionaria, presso il modulo Biosphera, in occasione della partenza e dell’arrivo della MILLE MIGLIA vi invitiamo inoltre a scoprire le caratteristiche della nuova MINI Countryman Plug-In Hybrid.


Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News & Mondo Nanni Nember