BMW 3.0 CSL. Un’auto straordinaria ed iconica in soli 50 esemplari

 

BMW 3.0 CSL. Un’auto straordinaria ed iconica in soli 50 esemplari, per festeggiare i primi 50 anni di BMW M.  

La nuova BMW 3.0 CSL combina un design unico con un'esperienza di prestazioni puristiche in due posti. Trasmette ai giorni nostri in modo estremamente mirato il concetto creato negli anni '70 di applicare la tecnologia da pista progettata per il puro piacere di guida su strada.

La BMW 3.0 CSL è stata sviluppata con l'intenzione di combinare il meglio di cinque decenni di esperienza nelle corse di BMW M GmbH in un'automobile con un'aura altamente emotiva. Tutte le sfaccettature del suo carattere - eleganza esterna dinamica, abitacolo classico da auto sportiva, struttura leggera intelligente, motore a sei cilindri in linea, cambio manuale e trazione posteriore - si basano sui principi tradizionali di un'automobile BMW M. Si completano a vicenda con l'aiuto della tecnologia più recente per creare il massimo simbolo di fascino per le massime prestazioni nello stile del marchio che ha avuto successo per 50 anni. Un giro in una BMW 3.0 CSL non è quindi solo un'esperienza esclusiva ad alte prestazioni, ma anche un incontro emozionante con la storia e il presente della lettera più potente del mondo.



La BMW 3.0 CSL come tiratura di produzione limitata che incorpora un elaborato artigianato.

La BMW 3.0 CSL è prodotta in edizione rigorosamente limitata. Per celebrare l'anniversario, saranno messe in vendita esattamente 50 unità numerate consecutivamente del modello speciale. Fin dall'inizio, questo conferisce alla BMW 3.0 CSL lo status di una rarità che troverà il suo posto nelle collezioni di veicoli di fan particolarmente fedeli ed entusiasti del marchio BMW M.

La produzione di tutti i veicoli richiederà circa tre mesi. Ognuno di essi è creato con assoluta dedizione all'eccellenza nell'artigianato e tecnologie coordinate con precisione in un elaborato processo di produzione presso la sede esterna dello stabilimento BMW Group di Dingolfing a Moosthenning, Bassa Baviera. Gli esclusivi componenti interni in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) sono prodotti a mano sia a Monaco che nello stabilimento di componenti del BMW Group a Landshut da specialisti della carrozzeria appositamente assegnati.

Anche per la verniciatura della BMW 3.0 CSL è stato concepito un processo specifico, in cui artigianalità e tecnologia all'avanguardia si completano a vicenda per conferire a ogni singola parte il suo caratteristico design cromatico. Inoltre, un team di 30 tecnici particolarmente qualificati ed esperti è responsabile della configurazione e dell'assemblaggio dei veicoli. A causa della complessità dei processi in fabbrica, ogni BMW 3.0 CSL passa attraverso otto cicli di assemblaggio in altrettante stazioni di produzione, una procedura che richiede fino a 10 giorni in tutto.

La percentuale estremamente elevata di lavoro manuale individuale significa che il tempo necessario per assemblare una BMW 3.0 CSL è molte volte superiore a quello di un'automobile BMW M convenzionale. Dopo il completamento in fabbrica, ogni veicolo viene inoltre sottoposto a un processo di ispezione e approvazione della qualità in più fasi presso lo stabilimento principale di Dingolfing prima di essere rilasciato per la consegna al cliente. 



L'auto da turismo di successo: un modello per i suoi tempi.

In quanto reincarnazione di un'auto sportiva leggendaria sia per la pista che per la strada, la BMW 3.0 CSL possiede tutte le caratteristiche di un'auto purista. Incarna la gioia della guida classica e la consapevolezza delle radici tradizionali della BMW M GmbH in una forma unica ed esclusiva. Il suo modello omonimo è considerato la prima automobile a portare il DNA per il massimo piacere di guida e passione, una caratteristica inconfondibile delle automobili BMW M fino ad oggi. Nell'anno di fondazione della BMW Motorsport GmbH, è stata sviluppata per l'uso nelle competizioni di auto da turismo, dove è diventata l'auto da corsa di maggior successo della sua epoca.

La versione da corsa della storica BMW 3.0 CSL vinse il Campionato Europeo Turismo durante la sua stagione inaugurale nel 1973 – e ripeté questo titolo altre cinque volte consecutive dal 1975 al 1979. Piloti come Toine Hezemans, Hans-Joachim Stuck, Chris Amon e Niki Lauda si sono lasciati alle spalle la concorrenza al Nürburgring e in numerosi altri circuiti, seguiti dalle prime vittorie della BMW sui circuiti statunitensi già nel 1975. Tutti questi successi hanno aiutato le auto da corsa ufficiali a guadagnare popolarità a livello internazionale.



“Coupé, Sport, Costruzione leggera“: Nuova interpretazione di una formula leggendaria.

La versione stradale dell'auto da corsa, sviluppata ai fini dell'omologazione, divenne un simbolo ampiamente conosciuto di un piacere di guida stimolante e concentrato sull'essenziale, soprattutto nella sua fase finale di sviluppo. CSL: questa combinazione di lettere nella designazione del modello stava per "Coupé, Sport, Leichtbau" (Coupé, Sport, Lightweight), un conciso riassunto della ricetta del successo dell'auto a due porte.

Oltre agli ampi passaruota, il suo corpo a forma di coupé ha ricevuto anche un accattivante pacchetto aerodinamico, che includeva uno spoiler anteriore, air bar sui pannelli laterali anteriori e uno spoiler sul tetto. A completare le modifiche progettuali rispetto alle altre coupé della grande serie BMW c'era un alettone posteriore che ottimizzava l'aderenza delle ruote posteriori. Non era omologato per l'uso su strada e quindi giaceva nel bagagliaio al momento della consegna del veicolo, ma ricevette comunque molta attenzione da parte del pubblico tanto che alla Coupé fu dato il soprannome di "Batmobile".

Con una cilindrata maggiorata di 3.153 centimetri cubi e una potenza massima di 151 kW/206 CV, il più potente motore a sei cilindri in linea con iniezione diretta mai utilizzato su un modello BMW garantiva un'erogazione di potenza sportiva. Il potente sistema di trasmissione è stato combinato con una raffinata tecnologia delle sospensioni. Il suo peso a vuoto era di soli 1.270 chilogrammi.

Il peso ridotto è stato raggiunto attraverso una costruzione leggera completa. Le porte erano in alluminio, così come il cofano e il cofano del bagagliaio, che dopo l'apertura erano sostenuti da aste di ritegno in filigrana. Numerosi altri componenti della carrozzeria, come il tetto, le fiancate e la parete divisoria del bagagliaio, sono stati realizzati in lamiera particolarmente sottile, mentre i paraurti cromati sono stati sostituiti da battiscopa in plastica. I sedili avvolgenti leggeri e l'omissione di materiale isolante, servosterzo e alzacristalli elettrici hanno garantito una riduzione ottimale del peso. È stato così raggiunto un rapporto peso/potenza complessivo di 6,2 chilogrammi per cavallo.

La nuova BMW 3.0 CSL è la reinterpretazione contemporanea di tutte queste caratteristiche ancorate nella denominazione del modello. Il suo corpo a forma di coupé pone accenti tradizionali per l'eleganza sportiva e la dinamica espressiva. La sua tecnologia di trasmissione e sospensione deriva dagli ultimi sviluppi per auto da corsa e auto sportive ad alte prestazioni di BMW M GmbH. E la costruzione leggera intelligente raggiunge un livello eccezionale, soprattutto attraverso l'ampio uso di carbonio. Il rapporto peso/potenza della BMW 3.0 CSL è di soli 2,9 chilogrammi per CV.

Come modello indipendente di BMW M GmbH e nonostante il numero limitato di unità, la BMW 3.0 CSL ha subito un processo di sviluppo di serie completo. Oltre agli approfonditi test di qualità e funzionalità e ai test di messa a punto della dinamica di guida in un'ampia gamma di condizioni, dal traffico cittadino alle strade di campagna, dalle autostrade alla pista, la BMW 3.0 CSL è stata sottoposta anche a test aerodinamici completi. Sono state impiegate circa 200 ore di lavoro per ottimizzare il flusso d'aria e l'equilibrio aerodinamico del veicolo, di cui 50 ore nella galleria del vento del Centro prove aerodinamiche del BMW Group. Inoltre, due veicoli di pre-produzione della BMW 3.0 CSL hanno dovuto sottoporsi a un test di sicurezza sotto forma di crash test frontale e laterale per soddisfare i requisiti legali della strada.



Design unico, tipico M, orientato alle esigenze tecniche di prestazioni affascinanti.

Con le sue classiche proporzioni da coupé e un concetto di veicolo tradizionale che combina motore anteriore e cambio manuale con trazione posteriore, la BMW 3.0 CSL segue le orme del suo storico antenato. Elementi distintivi di deviazione dell'aria, passaruota dalla forma potente, un sorprendente spoiler posteriore e numerosi altri dettagli sono inconfondibilmente basati sul design della leggendaria coupé degli anni '70.

Allo stesso tempo, il suo aspetto è caratterizzato dai principi che sono sempre stati applicati alle automobili BMW M: le specifiche caratteristiche esterne si basano sui requisiti tecnici in termini di alimentazione dell'aria di raffreddamento, equilibrio aerodinamico e dinamica di guida, che costituiscono la base per un'elevata spettacolo affascinante. In questo modo, la BMW 3.0 CSL esprime la passione per le corse senza tempo in modo emotivo e autentico.



L'estetica potente rende omaggio all'antenata.

Potenza e atletismo sono segnalati dalla parte anteriore della BMW 3.0 CSL, che si trova in basso sulla strada. Al centro si trova la caratteristica griglia a doppio rene BMW con un inserto a forma di reticolo in una struttura a diamante. La sua posizione eretta si riferisce al design frontale del suo storico antenato. Come le cornici dei finestrini laterali, il telaio del rene è rifinito in alluminio satinato, una caratteristica di design che sottolinea lo status speciale della BMW 3.0 CSL. Insieme al doppio rene BMW, due incavi di dimensioni generose nella grembialatura anteriore, che ricordano le prese d'aria del modello degli anni '70, assicurano un raffreddamento affidabile del sistema di trasmissione e frenante anche in situazioni di guida estremamente dinamiche. Le alette d'aria dalla forma scultorea sul cofano accentuano le linee classiche.

Con i loro contorni piatti, i fari creano il caratteristico fuoco sulla strada. I fari BMW Laser Light brillano di giallo, sia durante lo scenario di benvenuto dopo lo sblocco delle porte sia quando si attivano gli anabbaglianti e gli abbaglianti, facendo così riferimento alle auto da corsa GT di successo. Questo dettaglio è un sottile riferimento al forte legame con il motorsport e il veicolo da competizione attualmente di maggior successo di BMW M GmbH, la BMW M4 GT3, che ha vinto sia il campionato piloti che quello a squadre nel DTM nel 2022 e il cui propulsore si basa sullo stesso motore sei cilindri in linea come propulsore della BMW 3.0 CSL. La BMW M4 GT3 ha ottenuto il successo nel campionato proprio all'inizio della sua carriera in pista, proprio come la storica BMW 3.0 CSL, che una volta vinse il Campionato Europeo Turismo nella sua stagione inaugurale.

Nella vista laterale, il lungo cofano motore e l'ampio passo conferiscono alla BMW 3.0 CSL un aspetto sportivo ed elegante al tempo stesso. A ciò contribuiscono anche le proporzioni tipiche di una coupé del marchio in un design a tre volumi. I pannelli laterali particolarmente larghi e sfalsati in diagonale e le larghe pareti laterali sottolineano l'aspetto dinamico della coupé anche da ferma, con un deflettore dell'aria che si estende lungo la linea del tetto.



Passaruota larghi, ruote con chiusura centralizzata prodotte esclusivamente per i pneumatici della BMW 3.0 CSL.

I passaruota muscolosi danno un'indicazione delle ampie carreggiate che contribuiscono in modo significativo all'elevata dinamica in curva del veicolo. Offrono spazio per i cerchi in lega leggera forgiati con design dei raggi a Y, che sono 20 pollici sull'asse anteriore e 21 pollici sul retro. Con i loro raggi in filigrana, una verniciatura color oro nello stile degli anni '70 e un blocco centrale, rappresentano un punto culminante in termini di design e dinamica di guida adattata direttamente dalle corse. L'integrazione delle ruote specifiche del modello negli assali preassemblati della BMW 3.0 CSL fa parte del processo di produzione nello stabilimento di Dingolfing del BMW Group. Con 930 Nm, la coppia applicata durante il montaggio delle chiusure centrali raggiunge il valore più alto per un veicolo di produzione del BMW Group.

I cerchi fucinati in lega leggera sono dotati di pneumatici Michelin sviluppati esclusivamente per la BMW 3.0 CSL. Portano il numero 50 impresso sui fianchi del pneumatico, fornendo un altro sottile riferimento all'anniversario della BMW M GmbH, in occasione del quale il modello speciale è stato progettato e costruito.



Un'ala di coda nello stile della "Batmobile".

Anche la vista posteriore della BMW 3.0 CSL è caratterizzata da un'estetica potente e da elementi di design reinterpretati della sua antenata. La caratteristica più sorprendente è l'ala posteriore, che è racchiusa lateralmente e traduce l'aspetto caratteristico della "Batmobile" in un linguaggio di design moderno. Progettato per generare ulteriore carico aerodinamico e quindi ottimizzare la trazione sull'asse posteriore, il deflettore dell'aria racchiude l'intera sezione posteriore, diventando così un elemento visivo dominante. A vantaggio dell'equilibrio aerodinamico, è combinato con un diffusore in carbonio fortemente pronunciato nella grembialatura posteriore, ottimizzando così il flusso d'aria nel sottoscocca.

Anche i quattro terminali di scarico dell'impianto di scarico, disposti a forma di freccia al centro della grembialatura posteriore e dotati di un silenziatore posteriore in titanio particolarmente leggero, forniscono un accento sorprendente. Le luci posteriori della BMW 3.0 CSL utilizzano un'innovativa tecnologia di illuminazione per generare un design notturno affascinante ed esclusivo e una luminosità particolarmente vivida. Ciò è ottenuto da fili di luce laser in filigrana che sembrano fluttuare liberamente all'interno delle luci e creano un effetto 3D espressivo attraverso una precisa sovrapposizione.



Verniciatura elaborata nello stile delle auto da corsa classiche.

Fin dall'inizio degli anni '70, la BMW Motorsport GmbH è rimasta impressa nella memoria dei fan non solo grazie a spettacolari successi nelle corse, ma anche attraverso un aspetto inconfondibile. Proprio come le auto da competizione, gli abiti dei piloti, le bisarche e tutte le altre attrezzature della squadra presentavano strisce uniformi blu, viola e rosse su sfondo bianco: una novità per l'epoca e un marchio riconosciuto a livello mondiale fino ad oggi. La BMW 3.0 CSL riprende questa tradizione con una verniciatura in bianco alpino uni e un elaborato decoro a strisce applicato nei colori BMW M GmbH. Le linee sulla carrozzeria riflettono efficacemente le superfici dinamiche, portando così in primo piano l'estetica potente della coupé ancora più chiaramente.

Sia il colore di base che le strisce M, conosciute in gergo tecnico come livrea, sono applicate in gran parte a mano, con un dispendio di tempo e fatica elevatissimo. Un totale di 22 singole parti sono verniciate in un processo appositamente progettato per la BMW 3.0 CSL. Particolare attenzione è rivolta a una disposizione estremamente precisa delle aree delle superfici della carrozzeria e delle strisce della livrea rifinite in carbonio a vista. In generale, la maggior parte degli esterni in bianco alpino uni comprende componenti in carbonio, che sono dipinti a mano da specialisti. Il materiale high-tech è visibile solo nelle scritte sul tetto e sull'ala posteriore. A tale scopo, queste aree devono essere esposte durante il processo di verniciatura. Per posizionare con precisione le strisce della livrea nei colori della BMW M GmbH, i verniciatori utilizzano la mascheratura mediante proiezione laser e pellicole di contorno personalizzate.

Ogni componente con verniciatura in livrea ha un tempo di lavorazione di sei giorni lavorativi. Durante questo periodo, completa fino a otto processi di verniciatura, ciascuno con le necessarie fasi di lavoro intermedie come la levigatura e la mascheratura delle strisce di colore. Ciò si traduce in un totale di 134 processi di verniciatura per ogni veicolo, per un totale di 6.700 sequenze di lavoro manuale nel reparto verniciatura per l'intera piccola serie del modello speciale.

Le sequenze numeriche sulle porte e sul tetto della BMW 3.0 CSL, progettate nello stile delle prime auto da corsa, costruiscono un ponte dal passato al presente. Il loro design nello stile dei numeri da corsa si basa sul modello storico della prima automobile BMW M sviluppata per le corse automobilistiche, mentre il numero 50 si riferisce all'anniversario della BMW M GmbH. Un altro ricordo degli anni '70 sono i due loghi BMW posizionati sul montante C, noto come il “gomito di Hofmeister”.



Il propulsore a sei cilindri in linea più potente mai utilizzato in un'automobile BMW M omologata per la circolazione su strada.

La BMW 3.0 CSL è dotata del motore a sei cilindri in linea più potente mai utilizzato in un'automobile BMW M omologata per la circolazione su strada. Anche questa è una tradizione: nella sua fase finale di sviluppo, il predecessore con lo stesso nome ha segnato un nuovo record con una potenza del motore di 151 kW/206 CV – non solo per i modelli a sei cilindri, ma per tutti i veicoli di serie BMW prodotti fino a quel punto.
Da allora, il motore a sei cilindri in linea con M Power ha subito uno sviluppo impressionante. I motori dello stesso design hanno mobilitato una potenza di 204 kW/277 CV nella BMW M1 già nel 1978 e 250 kW/340 CV nella BMW M5 di seconda generazione dal 1991. La BMW M3 di quinta generazione è stata lanciata nel 2014 con un Motore sei cilindri in linea da 317 kW/431 CV con tecnologia M TwinPower Turbo.

Il motore a sei cilindri in linea della BMW 3.0 CSL possiede le stesse radici tecnologiche del propulsore dell'attuale vettura vincitrice del DTM. Il propulsore da 3,0 litri offre un regime spontaneo elevato grazie al tipico concetto di regime elevato M e comprende, tra le altre cose, un basamento estremamente rigido in un design a ponte chiuso senza maniche, un albero motore leggero forgiato e un nucleo della testata con stampa 3D tecnologia. Anche il sistema di raffreddamento e l'alimentazione dell'olio sono progettati per situazioni di guida estremamente dinamiche. Per la sua vittoria in campionato nel DTM, la BMW M4 GT3 è stata alimentata da una versione dell'ultimo motore a sei cilindri in linea con circa 600 CV che, nella sua versione progettata per la produzione su larga scala negli attuali modelli della BMW M3/BMW Serie M4, eroga fino a 375 kW/510 CV.

La versione del sistema di propulsione con tecnologia M TwinPower Turbo, ulteriormente sviluppata esclusivamente per la BMW 3.0 CSL, mobilita una potenza massima di 412 kW/560 CV. Il nuovo record per i modelli a sei cilindri in linea della BMW M GmbH con omologazione stradale è alla base dello status speciale del veicolo. Il suo motore sviluppa una coppia massima di 550 Nm e affascina con un'erogazione di potenza lineare fino a una velocità massima di 7.200 giri/min.



Cambio manuale a 6 marce e trazione posteriore per un piacere di guida particolarmente intenso.

Per trasferire la forza motrice sulla strada, gli sviluppatori della BMW 3.0 CSL hanno utilizzato un concetto collaudato da decenni per il massimo piacere di guida e un'intensa interazione tra guidatore e veicolo. Il motore a sei cilindri in linea è abbinato a un cambio manuale a 6 marce i cui rapporti di trasmissione e trasmissione sono perfettamente adattati alle caratteristiche prestazionali. La corsa del cambio definita con precisione consente un cambio di marcia rapido e preciso. Il pomello del cambio realizzato esclusivamente per la BMW 3.0 CSL sporge dalla consolle centrale ed è un accessorio di lusso. Suscita immediatamente attesa per il cambio manuale, si tiene comodamente in mano e, con la sua superficie bianca, lo schema del cambio inciso e il numero 50, ricorda gli inizi della BMW M GmbH negli anni '70. Un tributo alla tecnologia moderna è l'assistente di cambio, che utilizza un controllo della velocità di connessione per garantire l'innesto della frizione senza slittamento dopo la scalata di marcia durante la frenata in curva. Può essere attivato o disattivato dal conducente.

In modo tradizionale, la coppia motrice viene trasmessa alla strada esclusivamente attraverso le ruote posteriori della BMW 3.0 CSL. Per un utilizzo ambizioso in pista, il pilota può utilizzare il tipico accumulo lineare M delle forze di accelerazione laterale per sterzare il veicolo attraverso le curve con manovre di derapata controllate. Il differenziale attivo M nella trasmissione dell'asse posteriore garantisce anche una dinamica superiore. Se necessario, impedisce la compensazione della coppia tra le ruote posteriori e, allo stesso tempo, crea in modo continuo e variabile un effetto di bloccaggio fino al 100 percento. L'Active M Differential è collegato al DSC (Dynamic Stability Control) e adatta con precisione il suo effetto di bloccaggio alla rispettiva situazione di guida. Ad esempio, la trazione è ottimizzata su strade con diversi valori di attrito per le ruote posteriori destra e sinistra. Quando si accelera dinamicamente in uscita dalle curve, il guidatore riceve un feedback notevole sul potenziale di aderenza delle ruote posteriori e può quindi dosare in modo ottimale l'uso del pedale dell'acceleratore.



Tecnologia delle sospensioni messa a punto esclusivamente per ciascun modello, incluso il sistema frenante carboceramico M e il controllo della trazione M.

Anche nella configurazione della tecnologia delle sospensioni, la tecnologia più avanzata è stata combinata con una metodologia per l'armonizzazione di tutti i componenti che è maturata in cinque decenni. I componenti delle sospensioni utilizzati nella BMW 3.0 CSL rappresentano la punta di diamante dello sviluppo di auto sportive ad alte prestazioni da parte di BMW M GmbH: un assale anteriore con montante a molla a doppio snodo e un assale posteriore a cinque bracci nel design specifico M, un assetto adattivo M con ammortizzatori a controllo elettronico, lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile e l'impianto frenante carboceramico M con curve caratteristiche regolabili.

L'applicazione integrata di tutti i sistemi di trasmissione e telaio ha avuto luogo durante intensi test drive su strade pubbliche e su piste da corsa, incluso il Nürburgring Nordschleife, che è stato il banco di prova definitivo per tutte le automobili BMW M per 50 anni. Prima del test, gli ingegneri della BMW M GmbH avevano progettato e ottimizzato l'immagine digitale della BMW 3.0 CSL in ogni dettaglio in un processo di progettazione e sviluppo assistito da computer. Incorporando la realtà virtuale e altri processi digitali, è stato possibile accelerare al massimo il processo di sviluppo della serie. Questo dettagliato processo di simulazione e messa a punto ha tenuto conto delle dimensioni specifiche del modello, del peso del veicolo e della distribuzione del carico sugli assi, della rigidità estremamente elevata della carrozzeria e dei collegamenti delle sospensioni, nonché dell'equilibrio aerodinamico della BMW 3.0 CSL per garantire fin dall'inizio quel tipico M combinazione di agilità, dinamica e precisione di guida.

Potenti prestazioni di decelerazione, stabilità al fading ottimizzata, eccezionale stabilità termica e resistenza all'usura estremamente elevata sono offerte dal sistema frenante carboceramico M. Combina freni a pinza fissa a sei pistoncini e dischi dei freni in ceramica da 400x38 millimetri sull'asse anteriore con freni a pinza fissa a pistoncino singolo e dischi dei freni in ceramica da 380x28 millimetri sul retro e presenta pinze dei freni verniciate di rosso. Il design specifico M del sistema frenante integrato consente di visualizzare due curve caratteristiche di pedalata, che possono essere selezionate nel menu M Setup.

Con la funzione M Traction Control, il guidatore può impostare individualmente le soglie di intervento della limitazione dello slittamento delle ruote. A tale scopo sono disponibili dieci livelli ed è possibile anche la disattivazione completa del controllo della stabilità di guida tramite la modalità M Dynamic. La BMW 3.0 CSL è quindi perfettamente preparata per sperimentare prestazioni puristiche in pista.



Costruzione leggera intelligente con il massimo utilizzo di componenti in carbonio.

Nella BMW 3.0 CSL, la tradizione della costruzione leggera intelligente, coltivata dagli anni '70, viene riformulata e rimodellata utilizzando la tecnologia più avanzata. Per ridurre il peso nelle aree della carrozzeria e del telaio, oltre all'uso minimo di materiale isolante, viene utilizzata una quantità eccezionalmente elevata di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). BMW M GmbH è un pioniere nell'uso del CFRP nei veicoli prodotti in serie. Già nel 2004 ha equipaggiato per la prima volta un modello di grande serie con un tetto in carbonio.

La BMW 3.0 CSL è dotata di componenti CFRP praticamente su tutte le sezioni della carrozzeria. Oltre al tetto, al cofano e al cofano del bagagliaio, anche le grembialature anteriori e posteriori sono realizzate interamente in carbonio. Anche gli attacchi delle fiancate anteriori e posteriori, i longheroni laterali, il diffusore posteriore, l'ala posteriore e lo spoiler posteriore sono realizzati in materiale high-tech. Tutti i componenti in carbonio sono prodotti in piccole serie, principalmente a mano ed esclusivamente per la BMW 3.0 CSL.

Inoltre, una selezione mirata di materiali e metodi di progettazione all'avanguardia portano anche a una significativa riduzione del peso di altri componenti del veicolo. Lo spoiler sul tetto della BMW 3.0 CSL è realizzato in plastica rinforzata con fibra di vetro. Il silenziatore posteriore in titanio della BMW 3.0 CSL è circa 4,3 chilogrammi più leggero di un componente in acciaio convenzionale. I montanti di precisione in fusione di alluminio nel vano motore, che collegano le cupole dei montanti delle sospensioni tra loro e all'estremità anteriore, hanno una geometria che è stata adattata con precisione alle forze che agiscono in diverse situazioni di guida. Con l'ausilio di modelli numerici l'agilità e la precisione dello sterzo sono state ottimizzate con un minimo di materiale e peso.



Abitacolo sportivo con sedili avvolgenti M in carbonio pieno.

Inoltre, all'interno della BMW 3.0 CSL l'uso del carbonio e altre misure di costruzione leggera sottolineano le caratteristiche puristiche dell'auto sportiva. Invece di sedili aggiuntivi, la parte posteriore offre un vano portaoggetti con due vani portacasco integrati. Anche il rivestimento in CFRP nei pannelli delle porte e il ridotto isolamento acustico contribuiscono al tocco estremamente sportivo. Il guidatore e il passeggero anteriore siedono sui sedili avvolgenti M Carbon, che trasmettono una sensazione di corsa altamente emotiva e inimitabile a ogni chilometro di percorso. I collegamenti diagonali tra la superficie del sedile e lo schienale ricordano il principio costruttivo dei sedili leggeri presenti nel modello storico. L'altezza e l'inclinazione del sedile possono essere regolate esclusivamente tramite un collegamento a vite a tre stadi in un'officina. La posizione longitudinale può essere variata manualmente utilizzando una leva sul bordo anteriore del sedile. Inoltre, i sedili avvolgenti M Carbon offrono inserti poggiatesta rimovibili.

Inoltre, l'abitacolo della BMW 3.0 CSL si presenta come un abitacolo da auto sportiva purista ed esclusivo. Le superfici dei sedili in Alcantara nera e le cinture di sicurezza M sono combinate con un volante in Alcantara M, un rivestimento del tetto antracite, Alcantara nera e superfici in carbonio opaco. Cuciture a contrasto e altri accenti in bianco corrispondono alla vernice esterna della BMW 3.0 CSL, la cui scritta del modello è impressa sia sui listelli sottoporta che sulle superfici dei sedili. Il pomello del cambio bianco simboleggia la classica forma di interazione tra guidatore e veicolo durante il cambio di marcia. Il pulsante rosso Start/Stop e gli stessi pulsanti M rossi sul volante sono disponibili per l'attivazione del motore e per l'accesso diretto alla configurazione generale del veicolo. I rivestimenti interni opachi con finitura in fibra di carbonio presentano una numerazione progressiva per ciascuna delle 50 unità disponibili. Questa marcatura, documentata all'interno da #01/50 a #50/50, corrisponde in ogni caso alle cifre finali del numero della sospensione, rappresentando così un riferimento chiaramente visibile e autentico all'identità del singolo veicolo.

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