BMW Group allo IAA Mobility 2023 di Monaco

30/08/2023

 

Al Salone internazionale dell'automobile IAA Mobility 2023 di Monaco, il BMW Group presenta le ultime novità della sua trasformazione in corso nelle aree d'azione chiave dell'elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità. Gli ultimi nuovi modelli con propulsori elettrificati dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad, oltre ai Vision Vehicle e ai concept per la mobilità individuale nel mondo di domani, servono a sottolineare la forza innovativa dell'azienda in questi settori. Mentre si avvicina l'alba di una nuova era della mobilità personale, il BMW Group si appresta a presentare la sua ultima novità, la BMW Vision Neue Klasse, che riunisce l'esperienza del Gruppo nello sviluppo di tre discipline cruciali per il futuro della mobilità.

L'IAA Mobility Show si svolge per la seconda volta a Monaco di Baviera. Per il BMW Group e i suoi marchi, questa è un'eccellente opportunità per avviare un dialogo costruttivo sul futuro della mobilità individuale con la popolazione locale, oltre che con i visitatori del salone provenienti da fuori Monaco e con nuovi stakeholder. 



Lo IAA Mobility Summit presso il centro espositivo e l'Open Space del BMW Group nella Max-Joseph-Platz, nel cuore di Monaco, sono le arene principali in cui BMW, MINI e BMW Motorrad presentano i loro nuovi prodotti dal 5 al 10 settembre 2023. BMW Vision Neue Klasse, BMW i5 completamente elettrica, ed in anteprima mondiale le nuove MINI Cooper e MINI Countryman completamente elettriche.

L'IAA Mobility Summit si svolge sotto il titolo "Experience Connected Mobility" ed è rivolto principalmente ai visitatori specializzati. Nel corso di numerosi interventi, presentazioni e tavole rotonde, vengono illustrate le tendenze e le innovazioni tecnologiche per la mobilità del futuro. Uno dei temi centrali è l'uso dell'idrogeno come fonte di energia per i veicoli attuali e futuri. BMW sta svolgendo un lavoro pionieristico in questo campo con lo sviluppo e la sperimentazione pratica di uno Sports Activity Vehicle con un sistema di propulsione a celle a combustibile alimentato a idrogeno, ed anche la BMW iX5 Hydrogen è esposta al Summit.

Oltre alla BMW i5 completamente elettrica, BMW espone allo IAA Mobility 2023 altre due varianti della nuova BMW Serie 5 Berlina con tecnologia ibrida plug-in all'avanguardia. I motori a benzina a sei e quattro cilindri in linea della nuova generazione modulare di unità Efficient Dynamics saranno combinati con la più recente tecnologia BMW eDrive per sistemi ibridi plug-in. Ciò si tradurrà in un notevole aumento della potenza e in un'erogazione molto più nitida, migliorando al contempo in modo significativo l'efficienza e l'autonomia elettrica rispetto alla generazione di modelli precedente.



Il motore elettrico sviluppato appositamente per il nuovo sistema ibrido plug-in è integrato nel cambio Steptronic Sport a otto rapporti insieme alla sua elettronica di potenza. L'unità motrice altamente integrata contribuisce con 145 kW/197 CV alla potenza massima combinata di 360 kW/489 CV nel caso della nuova BMW 550e xDrive berlina e 220 kW/299 CV per la nuova BMW 530e Berlina.

Un'innovazione brevettata da BMW è stata utilizzata per migliorare l'erogazione di potenza del motore elettrico nei nuovi modelli ibridi plug-in: una fase di pre-cambio consente di aumentare la coppia nominale di 280 Nm fino a una coppia effettiva di 450 Nm all'ingresso della trasmissione per il motore. Il motore elettrico compatto è quindi in grado di aumentare la coppia di una quantità che normalmente sarebbe possibile solo utilizzando un'unità più grande e fa una chiara differenza sia quando si accelera in partenza che quando si raggiunge una rapida accelerazione. L'autonomia elettrica è ora di 79-90 chilometri nel ciclo WLTP per la nuova BMW 550e xDrive berlina e di 87-101 chilometri nel ciclo WLTP per la nuova BMW 530e berlina.

Il posizionamento salvaspazio della batteria ad alta tensione agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo ha un effetto benefico sia sul baricentro dell'auto sia sulla capacità del bagagliaio, che nei modelli ibridi plug-in ha una capienza totale di 520 litri, pari a quella offerta dai loro fratelli con motore a combustione pura. L'energia utilizzabile fornita dalla batteria ad alto voltaggio è salita a 19,4 kWh. Allo stesso tempo, la capacità di ricarica massima è raddoppiata rispetto ai modelli precedenti ed è ora pari a 7,4 kW, consentendo di ricaricare completamente la batteria ad alto voltaggio da vuota in 3,0 ore. Collegata a una presa di corrente domestica convenzionale, la ricarica completa del veicolo avviene in 9,8 ore.

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire in anteprima le novità della gamma BMW e MINI.


Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News