POP! POP! POP! THE 8 X Jeff Koons.

21/02/2022

 

Con l'edizione esclusiva, l'artista statunitense ha dato vita all’auto dei suoi sogni con BMW.

Il design espressivo e sorprendente combina undici diversi colori esterni che vanno dal blu all'argento e dal giallo al nero. Vengono verniciate solo due auto a settimana. L'interno multicolore è composto da materiali di alta qualità, pelle pregiata e un coperchio del portabicchieri con un badge di riferimento dell’edizione e la firma dell'artista. I sedili sono verniciati in magnifici toni di rosso e blu che riflettono i colori dei supereroi dei fumetti così come quelli dei veicoli ad alte prestazioni BMW M. Nel complesso, il design vivace e potente include sia elementi della Pop Art che motivi geometrici che rendono omaggio ai contorni e alle forme intricate della sportiva Serie 8 Gran Coupé. Secondo l’artista, le linee di colore che esplodono nella parte posteriore, a loro volta, sono un chiaro omaggio alla BMW Art Car 2010 dell'artista, mentre il "POP!" su ogni lato così come l'immagine del getto di vapore simboleggiano la potenza e la velocità di THE 8 X JEFF KOONS.



Professionisti altamente specializzati hanno impiegato oltre 200 ore di lavoro manuale negli stabilimenti BMW di Dingolfing e Landshut solo per la verniciatura esterna, dove i campioni di colore sono stati spesso applicati con lenti di ingrandimento. "Vivace", "interessante" e "robusta": ecco come i media internazionali hanno descritto l'auto, dopo la pubblicazione dei primi studi di design in occasione dell'annuncio della cooperazione all'inizio di settembre 2021 al museo Pinakothek der Moderne di Monaco. "Dozzine di ingegneri e designer hanno dato il massimo per celebrare la nostra partnership e realizzare la sua visione", ha dichiarato Oliver Zipse. L'artista stesso ha trascorso parecchi giorni nello stabilimento di Dingolfing per diversi mesi discutendo le opzioni di design con i dipendenti BMW coinvolti. "Ci ho pensato molto intensamente: qual è l'essenza della Serie 8 Gran Coupé? Qual è l'essenza della potenza? Come creare qualcosa che esemplifichi tutta l'energia della BMW Serie 8 e che sia anche in grado di includere l'elemento umano?".



Ogni veicolo viene fornito con un certificato in formato large firmato dall’artista Jeff Koons e dal presidente di BMW AG Oliver Zipse,con il numero di serie del veicolo. L'artista ha disegnato anche la copertina del manuale di guida. Un'ulteriore firma dell'artista è inserita nel pannello del portabicchieri. Koons ha deliberatamente scelto il Bavarian Blue del logo BMW.
L'originale BMW 850i è stata il primo modello della Serie 8 lanciata nel 1990 ed è stata celebrata per aver dato una nuova prospettiva al progresso del motoring avanzato, facendo appello agli intenditori che riconoscono l'eleganza e le performance come una miscela di perfezione assoluta. Anche THE 8 X JEFF KOONS dà seguito a questa tradizione. Nel 2010, l'artista americano creò una BMW M3 GT2 Art Car esclusiva che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans ed è stata presentata al Centre Pompidou di Parigi. Lo stesso anno, il cantante rock Bono degli U2 ha scritto in un editoriale per il New York Times che Jeff Koons avrebbe dovuto contribuire alla progettazione delle auto del futuro. BMW e Koons hanno mantenuto i contatti e all'inizio del 2020 hanno optato per una limited edition della nuova BMW Serie 8 Gran Coupé, che è stata annunciata a livello mondiale a gennaio 2022.



Inizialmente, THE 8 X JEFF KOONS sarà esposta al Rockefeller Plaza di Manhattan prima che un veicolo dell'edizione, firmato sul cofano posteriore da Jeff Koons, venga messo all'asta da Christie's a New York il 4 aprile. Tutti i proventi dell'offerta vincitrice andranno all'International Centre for Missing & Exploited Children (ICMEC). Jeff Koons è personalmente coinvolto con questa ONG senza scopo di lucro da oltre due decenni.



Dopo la premiere mondiale, THE 8 X JEFF KOONS sarà presentata in numerose fiere d'arte ed eventi in Europa, Asia e Medio Oriente, tra cui la sedicesima Istanbul Contemporary, Paris Photo, il Goodwood Festival of Speed, Art Dubai, West Bund Art & Design Fair Shanghai e Art Basel Hong Kong.
La BMW THE 8 X JEFF KOONS si inserisce nel filone delle BMW Art Car. Ideata dal pilota francese di auto da corsa e appassionato d'arte Hervé Poulain e concepita in collaborazione con il fondatore di BMW Motorsport Jochen Neerpasch, la prima BMW Art Car fu commissionata quando entrambi chiesero ad Alexander Calder di disegnare l'auto da corsa BMW di Poulain nel 1975. Da allora, 19 artisti di tutto il mondo hanno dato vita alle automobili BMW del loro tempo. Le BMW Art Car di Roy Lichtenstein, Esther Mahlangu, Jenny Holzer, Andy Warhol, David Hockney, Ólafur Elíasson, Frank Stella, Robert Rauschenberg, Cao Fei e John Baldessari, tra gli altri, sono tutte ispirate agli sviluppi dell'arte, del design e della tecnologia. Jeff Koons ha disegnato la diciassettesima BMW Art Car nel 2010, la BMW M3 GT2, che ha anche partecipato alla 24 ore di Le Mans. L’anno scorso, in occasione dei 50 anni del BMW Group Cultural Engagement, le Art Car sono entrate nel mondo digitale e da allora vengono presentate in realtà aumentata. Attraverso l'applicazione gratuita Acute Art, le sculture digitali su ruote sono accessibili a livello globale e in qualsiasi momento.

Contattaci per scoprire le straordinarie caratteristiche di BMW THE 8.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News