BMW X5.Solidità, precisione e design limpido

 

La quarta generazione della capostipite della famiglia X di BMW, la X5, rappresenta il continuum di una storia iniziata quasi 20 anni fa. Nessuno se lo aspettava, ma con la presentazione della E53 al Salone di Detroit del 1999, si apriva un nuovo segmento, quello dello Sports Activity Vehicle ovvero un fuoristrada capace di entusiasmare quanto una berlina sportiva.


Un'idea che ha portato BMW ad una rapida espansione della sua gamma, riuscendo a proporre qualcosa di incredibilmente innovativo e di grande successo: ben oltre 2 milioni di X5 sono stati costruiti in 20 anni! L'idea di avere un veicolo che coniugasse il dinamismo e la guida su ogni terreno ha saputo soddisfare le esigenze di una nuova generazione di automobilisti.


Grazie alla prima X5, la famiglia X di BMW, si è ampliata negli anni, portando una unicità di proposte tecnologiche e identità di design, ben difficili da trovare altrove. Oggi, con la nuova serie G05 la storia continua e migliora senza sosta. Più spaziosa, grazie ad un interasse di 42 mm più lungo, più larga di 66 mm ed alta di 19 mm del modello uscente, la nuova ammiraglia X incrementa la sua versatilità e garantisce una migliore vivibilità a bordo e una maggiore capacità di carico.


Quello che più colpisce della nuova X5 è la facilità con cui si affrontano i terreni impervi. Velocissima nei tratti autostradali grazie al suo nuovo sei cilindri diesel da 400 cavalli e 760 Nm di coppia, si rende abile ad affrontare terreni sconnessi e le zone montane con disinvoltura, semplicemente premendo un bottone.


Il nuovo Off Road package, che offre le sospensioni ad aria, regolabili in altezza e modalità di guida fuoristrada, incrementa il potenziale che si ha a disposizione. Grazie ad una taratura selezionabile del differenziale e della risposta, l'elegante SAV da città si trasforma in un’auto praticamente totale!


Grazie al BMW Live Cockpit Professional di serie, la X5 si pone ai massimi livelli nel segmento, consentendo una lettura più rapida ed immediata delle informazioni, riducendo così le distrazioni al volante.



Grazie al Dinamic Damper Control di serie e alle sospensioni opzionali Adaptive M Professional caratterizzata da una stabilizzazione attiva antirollio e all’Integral Active Steering, ci si ritrova ad affrontare ogni condizione senza pensieri.


Cosa rilevante è data poi dall’handling, che sorprende per come riesca ad essere precisa come una berlina ed entusiasmante come un coupè!




Solidità, precisione e un design limpido e ben proporzionato distinguono la capostipite della famiglia X5 da ogni altro SAV su strada. L'idea di essere eleganti e sportivi in ogni condizione consente di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla nuova X5.


Testi e fotografie a cura di Escape On Wheels



Mondo Nanni Nember