Celebrating BMW i8: icona di stile e laboratorio di tecnologia

 

Austin Yellow. British Racing Green. Le Mans Blue. Gli ultimi 18 veicoli BMW i8 hanno lasciato oggi il BMW Group Plant di Lipsia in concomitanza di una cerimonia di consegna ai loro nuovi proprietari. Ogni auto era stata creata ad hoc, in stretta collaborazione con il cliente. "Il grado di personalizzazione di questi veicoli ha sollevato alcune importanti sfide logistiche e di processo", ha dichiarato il direttore dello stabilimento Hans-Peter Kemser. "Ma la nostra unità di produzione ha dimostrato ancora una volta che nulla è impossibile."
La produzione di una BMW i8 è di per sé un'impresa di costruzione automobilistica moderna, grazie al concetto di veicolo, alla tecnologia di guida ed al mix unico di materiale leggero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) e alluminio. Ma gli ultimi 18 modelli speciali hanno rappresentato per il team di produzione una sfida al vertice: ognuno era rifinito con un colore di vernice che non era stato precedentemente applicato ai componenti esterni della pelle di una BMW i8. La verniciatura di un numero così elevato di parti esterne nel colore specificato ha reso la produzione e la logistica molto più complesse. Prodotta e dipinta virtualmente a mano da una serie di fornitori e presso il BMW Group Plant Landshut, la sfida consisteva nel portare i componenti nella linea di produzione in piena qualità premium. E poiché ogni parte è l'unica di questo colore esistente e altamente complessa da riprodurre, è stata richiesta la massima cura e precisione nella logistica e nella produzione di veicoli in serie.



"Ancora una volta, abbiamo dimostrato la nostra capacità di soddisfare gli standard altamente esigenti e le specifiche personali dei nostri clienti con soluzioni uniche e competenza senza pari", ha dichiarato il direttore dello stabilimento Hans-Peter Kemser. "Per la produzione della BMW i8 terminare con un finale come questo è qualcosa di cui tutti possiamo essere molto orgogliosi." I veicoli finali hanno anche componenti personalizzati nei loro interni, come i rivestimenti in Alcantara per sedili e volanti e speciali strisce di rivestimento e pannelli di rivestimento.
I clienti delle nuove BMW i8 - alcuni dei quali membri della BMW i8 Club International - erano sul posto per assistere alla cerimonia e ritirare dalla fabbrica questi autentici capolavori. Claus-Dieter Bachmann, presidente del BMW i8 Club, ha descritto la giornata nello stabilimento come un "momento clou per i membri del nostro club". 
I veicoli unici, ha detto, sono le "auto da sogno" dei loro futuri proprietari, aggiungendo: "Il BMW Group e lo stabilimento di Lipsia hanno permesso qualcosa di veramente eccezionale".


News & Mondo Nanni Nember