La nuova BMW iX

13/03/2025

 

Pioniera nel campo della mobilità elettrica, la BMW iX è una combinazione unica di lusso e piacere di guida a zero emissioni locali.
La nuova edizione dello Sports Activity Vehicle (SAV), progettata esclusivamente per la mobilità elettrica, sottolinea la propria posizione di leadership con prestazioni di guida ottimizzate e un’autonomia notevolmente ampliata.

La nuova BMW iX raggiunge ora un’autonomia WLTP di 701 chilometri, un risultato straordinario nel panorama competitivo. È un esempio eccezionale dell’efficacia del pacchetto di misure e tecnologie BMW EfficientDynamics. Le innovazioni nel campo della tecnologia BMW eDrive si accompagnano a modifiche mirate al design degli esterni e degli interni, mettendo in risalto il carattere sportivo della nuova BMW iX.



Le nuove denominazioni dei modelli riflettono le prestazioni migliorate della BMW iX. A partire dalla primavera del 2025, è disponibile nelle versioni BMW iX xDrive45, BMW iX xDrive60 e BMW iX M70 xDrive. L’esterno della nuova BMW iX si distingue per un design espressivo e un aspetto monolitico, con le caratteristiche proporzioni tipiche dei SAV, un linguaggio stilistico essenziale e superfici chiaramente definite. Il frontale colpisce in particolare per la nuova griglia a doppio rene BMW ridisegnata, caratterizzata da una cornice particolarmente filigranata e da una struttura interna con linee verticali e diagonali. La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow, con illuminazione di contorno (di serie per la nuova BMW iX M70 xDrive), è ora disponibile come nuova opzione.



Anche i fari sono stati ridisegnati, includendo elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. L'equipaggiamento di serie della nuova BMW iX comprende fari adattivi a LED con funzione di illuminazione in curva e nuove luci per la guida in città. Le linee diagonali delle coperture dei fari riprendono il motivo strutturale della griglia a doppio rene BMW.

Il pacchetto M Sport, ora disponibile come optional per il SAV completamente elettrico, enfatizza il carattere dinamico del veicolo con linee potenti, grandi prese d'aria nella parte anteriore e riflettori verticali nella parte posteriore. In combinazione con il pacchetto M Sport Pro, disponibile come optional, la nuova BMW iX è dotata di fari e luci posteriori M Shadow Line scuri. Il modello di punta della serie si distingue ancora di più rispetto alle altre varianti. La nuova BMW iX M70 xDrive è dotata di serie delle caratteristiche di design del pacchetto M Sport e del pacchetto M Sport Pro, tra le quali la griglia a doppio rene BMW specifica per il modello con logo M, le calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e gli esclusivi cerchi in lega leggera M da 22 pollici.



Con un motore elettrico sia sull'asse anteriore che su quello posteriore, tutte le varianti della nuova BMW iX sono dotate di trazione integrale elettrica. Il sistema di propulsione è stato ulteriormente ottimizzato e l'elettronica di potenza sviluppata per offrire prestazioni ancora più elevate. La nuova BMW iX xDrive45 eroga una potenza di sistema aumentata di 60 kW/82 CV, raggiungendo 300 kW/408 CV. Questo incremento di potenza si traduce in un miglioramento di 1,0 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, ora completata in 5,1 secondi. La nuova BMW iX xDrive60 offre un aumento di potenza di 15 kW/21 CV, arrivando a 400 kW/544 CV, e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Entrambi i modelli hanno una velocità massima limitata elettronicamente a 200 km/h.

Più che mai, la nuova BMW iX M70 xDrive offre prestazioni particolarmente affascinanti. Il sistema di propulsione del veicolo BMW M eroga fino a 30 kW/40 CV in più, raggiungendo 485 kW/659 CV in modalità My Mode Sport, con una coppia massima di 1.100 Nm, disponibile quando il Launch Control è attivato. La nuova BMW iX M70 xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La nuova BMW iX M70 xDrive raggiunge una velocità massima di 250 km/h.



La nuova tecnologia delle celle della batteria aumenta il contenuto energetico della batteria ad alta tensione della BMW iX xDrive45 di circa il 30%, portandolo a 94,8 kWh. Le batterie ad alta tensione delle altre varianti offrono un contenuto energetico utilizzabile di 109,1 kWh (BMW iX xDrive60) e 108,9 kWh (BMW iX M70 xDrive).
Inoltre, una nuova tecnologia degli inverter per l’elettronica di potenza di tutte le varianti ottimizza la densità di potenza del sistema di propulsione, garantendo un’efficienza particolarmente elevata nel trasferimento di energia dalla batteria ad alta tensione al motore elettrico. In combinazione con il maggiore contenuto energetico della batteria della nuova BMW iX xDrive45 e altre misure di ottimizzazione dell’efficienza per tutte le varianti, ciò si traduce in un aumento dell’autonomia fino al 40%, a seconda del modello.

Con un’autonomia WLTP compresa tra 563 e 701 chilometri, la nuova BMW iX xDrive60 stabilisce un nuovo punto di riferimento nel suo segmento competitivo. L’autonomia degli altri modelli sale a 490-602 chilometri per la BMW iX xDrive45 e a 521-600 chilometri per la BMW iX M70 xDrive. La funzione di recupero adattivo contribuisce ad aumentare l’efficienza durante la guida. Inoltre, la funzione MAX RANGE può aumentare fino al 25% l’autonomia residua prima della successiva sosta di ricarica.



La Combined Charging Unit della nuova BMW iX xDrive45 consente ora la ricarica in corrente continua con una potenza aumentata fino a 175 kW. La potenza massima di ricarica delle altre due varianti di modello raggiunge i 195 kW. Il pre-condizionamento ottimizzato della batteria ad alta tensione e il riscaldamento del sistema di accumulo tramite la pompa di calore dell'impianto di climatizzazione del veicolo garantiscono tempi di ricarica particolarmente efficienti. Inoltre, il controllo della corrente di carica è stato ulteriormente sviluppato per sfruttare al meglio le elevate capacità di ricarica.
La presa di ricarica della nuova BMW iX è ora dotata di un pulsante di sblocco.

La ricarica in corrente alternata può avvenire con una potenza massima di 22 kW. Inoltre, la BMW iX è compatibile con la funzione Plug & Charge Multi Contract. L'opzione Connected Home Charging consente una ricarica ottimizzata in base al carico e all'energia solare, oltre ad una ricarica ottimizzata dal punto di vista dei costi in base a una tariffa elettrica dinamica. La gamma ora comprende anche la nuova BMW Wallbox Plus.



Il nuovo assetto del telaio e delle sospensioni della nuova BMW iX è stato progettato tenendo conto dell’aumento delle prestazioni del sistema di trazione e del mutato bilanciamento dei pesi, risultato dell’ottimizzazione della tecnologia della batteria. Inoltre, un supporto idraulico del cuscinetto dell’assale posteriore garantisce un equilibrio ottimale tra dinamica sportiva e comfort di guida.



Anche i cuscinetti delle ruote ottimizzati per peso e attrito, insieme a pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta e con l’etichetta di massima efficienza A+, contribuiscono all’aumento dell’efficienza della nuova BMW iX. La tecnologia delle sospensioni della BMW iX include un asse anteriore a doppio braccio trasversale, un asse posteriore a cinque bracci e uno sterzo elettrico con funzione Servotronic e rapporto variabile. La nuova BMW iX M70 xDrive è inoltre dotata di un controllo adattivo del livello di guida su due assi con ammortizzatori elettronici, taratura specifica M, barre antirollio specifiche M, Integral Active Steering e un impianto frenante sportivo con pinze dei freni verniciate in rosso



L'ambiente interno tipico della BMW iX, caratterizzato da spazi generosi e lusso, può ora essere combinato con gli elementi di design sportivi del pacchetto M Sport, come i nuovi sedili multifunzione M in microfibra traforata/Sensatec o, a scelta, con rivestimento in pelle naturale, che offrono un miglior supporto laterale e un design distintivo. 

Contattaci per scoprire la nuova Gamma BMW iX.


Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News