La Nuova BMW M2.

12/10/2022

 

Le dimensioni compatte, la tecnologia del propulsore e del telaio derivate da BMW M3 e BMW M4, sono il centro del concept di veicolo che conferisce alla nuova edizione del modello a due porte un'agilità e una maneggevolezza ammalianti. Anche esteticamente la vettura si distingue, con le sue proporzioni da coupé atletico. Grazie a questi numerosi attributi, la nuova BMW M2 continua la tradizione del marchio di modelli ultra-sportivi dalle dimensioni compatte, iniziata nel 1973 con l'arrivo della BMW 2002 turbo. Inoltre, si basa sul successo del suo predecessore, che ha registrato quasi 60.000 vendite in tutto il mondo.



Dimensioni compatte, proporzioni estremamente potenti.

L'aspetto atletico della nuova BMW M2 è dato dalle sue dimensioni compatte, dalle proporzioni estremamente potenti e dalle caratteristiche di design M che la contraddistinguono. 

La grande griglia a doppio rene BMW senza cornice, con le sue barre orizzontali, si combina con una presa d'aria inferiore a tre sezioni con contorni quasi rettangolari per conferire al frontale della vettura un familiare look M. Il design è stato realizzato sulla base di requisiti tecnici in termini di apporto di aria di raffreddamento e di equilibrio aerodinamico. Superfici chiaramente delineate, minigonne laterali ben svasate e passaruota muscolosi caratterizzano la vista laterale. Anche la parte posteriore della nuova BMW M2 ha un aspetto compatto e potente e aggiunge una serie di dettagli specifici sotto forma dell'accattivante spoiler a labbro sul cofano del bagagliaio, dei catarifrangenti disposti verticalmente, dell'inserto diffusore della grembialatura posteriore - con il suo design puristico - e delle due coppie di terminali di scarico posizionati molto in dentro rispetto ai bordi esterni.

La scelta di cinque vernici esterne disponibili per la nuova BMW M2 include le tonalità Zandvoort Blue e Toronto Red metallizzato, esclusive per questo modello. Come optional viene offerto il tetto M Carbon che riduce il peso del veicolo di circa sei chilogrammi.


 
Motore a sei cilindri in linea con un'erogazione di potenza istantanea.

La versione del motore a sei cilindri in linea sviluppata per il modello compatto ad alte prestazioni con tecnologia M TwinPower Turbo e design ad alto numero di giri si distingue per le sue caratteristiche prestazionali tipiche della M. Differendo solo in pochi dettagli dal motore impiegato nei modelli BMW M3 e BMW M4, l'unità da 3,0 litri entusiasma per la sua reattività, e sviluppa una potenza massima di 338 kW/460 CV. La coppia massima di 550 Nm viene erogata tra 2.650 e 5.870 giri/min, mentre la potenza massima arriva a 6.250 giri/min. Il nuovo motore raggiunge un massimo di 7.200 giri/min. L'accumulo pulsante di potenza è accompagnato da una colonna sonora ricca di emozioni generata dall'impianto di scarico specifico M con flap a controllo elettrico. Il sistema di alimentazione dell'olio è progettato per gestire situazioni di guida estremamente dinamiche in pista, così come il sistema di raffreddamento.



Alte prestazioni da scegliere: cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic di serie, cambio manuale a sei rapporti optional.

La potenza del motore viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso il cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic di serie. I suoi cambi di marcia estremamente sportivi, il collegamento diretto con il motore e la capacità di eseguire molteplici scalate alla marcia più bassa disponibile costituiscono la base ideale per un'accelerazione ammaliante e istantanea. Il cambio è gestito da una leva selettrice con il più recente design M e da palette al volante. La funzione Drivelogic offre una scelta di tre impostazioni di cambio.

Il cambio manuale a sei rapporti è disponibile come opzione per chi cerca un'esperienza di prestazioni di stampo classico, radicata nell'intensa interazione tra guidatore e auto. Si presta a uno stile di guida sportivo grazie non solo all'azione di cambiata definita con precisione, ma anche al Gear Shift Assistant, che utilizza il controllo della velocità di innesto per garantire un funzionamento senza slittamenti quando si scalano le marce in frenata in curva. Se necessario, il Gear Shift Assistant può essere disattivato nel menu M Setup.

La nuova BMW M2 passa da ferma a 100 km/h in 4,1 secondi con il cambio M Steptronic a otto rapporti e in 4,3 secondi con il cambio manuale a sei rapporti. La velocità massima limitata della nuova BMW M2 può essere aumentata da 250 km/h a 285 km/h con l'M Driver's Package opzionale.



La trazione posteriore, il controllo di trazione M e il differenziale attivo M garantiscono agilità, precisione e piacere di guidare.

Indipendentemente dalla scelta della trasmissione, la forma tradizionale di prestazione dinamica della nuova BMW M2 è rappresentata anche dalla trazione posteriore. L'accumulo lineare delle forze di accelerazione laterale, caratteristico dei modelli M, aiuta il guidatore a guidare l'auto in curva con derapate controllate, ad esempio. Anche la funzione M Traction Control di serie è progettata per consentire al guidatore di sondare attentamente i limiti prestazionali della vettura, impostando soglie di intervento individuali per la limitazione dello slittamento delle ruote, con una scelta di dieci fasi.

Un altro elemento che contribuisce alla sublime dinamica della BMW M2 è il differenziale attivo M sull'asse posteriore. Anch'esso di serie, è in grado di generare senza soluzione di continuità un effetto di bloccaggio fino al 100% ogni volta che è necessario. Questo ottimizza la trazione su superfici stradali che offrono livelli di aderenza diversi per la ruota posteriore destra e sinistra, ad esempio, e migliora il trasferimento di potenza quando si accelera con forza in uscita dalle curve.



Sofisticata tecnologia del telaio, maneggevolezza e precisione.

Le dimensioni compatte della nuova BMW M2, il passo corto, la distribuzione dei pesi quasi perfettamente bilanciata 50:50 e la sofisticata tecnologia del telaio si combinano per offrire una maneggevolezza controllabile con precisione. L'agilità, il dinamismo e la precisione della vettura traggono vantaggio anche dall'eccellente rigidità torsionale della struttura della carrozzeria e dei supporti del telaio, aiutati da rinforzi su misura.

Sia l'asse anteriore a doppio snodo che l'asse posteriore a cinque bracci sono dotati di una cinematica specifica per M. L'equipaggiamento di serie della nuova BMW M2 comprende le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, lo sterzo M Servotronic a rapporto variabile, il DSC (Dynamic Stability Control) con M Dynamic Mode e i potenti freni M Compound con pinze fisse a sei pistoncini all'anteriore e pinze flottanti a singolo pistoncino al posteriore. Il sistema frenante integrato offre al guidatore due impostazioni del pedale. La nuova BMW M2 è dotata di cerchi in lega leggera da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore, ciascuno dei quali rappresenta un aumento di un pollice rispetto al diametro dei cerchi montati di serie sui modelli BMW M3 e BMW M4. 



Abitacolo sportivo avanzato con BMW Curved Display di serie e l'opzione dei sedili a secchiello M Carbon.

La nuova BMW M2 vanta un cockpit con un design incentrato sul guidatore, caratterizzato da indicazioni, comandi e opzioni di configurazione specifici per M, nonché dall'avanzato BMW Curved Display. Le informazioni relative alla guida, comprese le luci di cambiata, appaiono in un nuovo layout grafico sul display informativo da 12,3 pollici. I widget specifici M per la configurazione del veicolo e le condizioni degli pneumatici sono solo due degli elementi che possono essere richiamati nel display di controllo da 14,9 pollici. Anche il BMW Head-Up Display, disponibile come optional, presenta visualizzazioni specifiche M.

Sia il BMW Curved Display che il BMW Intelligent Personal Assistant fanno parte del BMW iDrive di ultima generazione. Basato sul BMW Operating System 8, è stato progettato appositamente per un'interazione intuitiva tra il guidatore e il veicolo utilizzando il controllo tattile e il linguaggio naturale. Il nuovo sistema BMW iDrive consente la personalizzazione con il BMW ID e la My BMW App, oltre a permettere l'utilizzo di una Personal eSIM nel veicolo. L'integrazione degli smartphone per Apple CarPlay® e Android Auto™ è anch'essa di serie sulla nuova BMW M2, insieme ad un sistema di antenna 5G per ottimizzare la connettività.



Il guidatore e il passeggero anteriore sono accolti di serie da sedili sportivi in un design specifico per il modello con superfici in Sensatec/Alcantara. In alternativa sono disponibili i sedili M Sport con poggiatesta integrati e superfici traforate in pelle Vernasca/Sensatec. I sedili M Carbon, anch'essi disponibili nella lista degli optional, utilizzano plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) negli elementi strutturali del cuscino e dello schienale e presentano inoltre tagli nei rinforzi laterali e sotto i poggiatesta, riducendo così di circa 10,8 kg il peso del veicolo.

Tra gli optional debutta il pacchetto M Race Track, che comprende il pacchetto M Driver's Package e il tetto M Carbon, i sedili in pelle M Carbon, i listelli interni in fibra di carbonio e gli pneumatici da pista.

Contattaci per scoprire in anteprima la Nuova BMW M2 Coupè.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News