Nuova BMW M2 CS
06/06/2025

La nuova BMW M2 CS è straordinario connubio di agilità straordinaria, potenza e design particolarmente sportivo, che rendono la guida un'esperienza entusiasmante. La nuova BMW M2 CS è il nuovo capitolo di una storia di successo, iniziata con l'iconica BMW 2002 turbo e proseguita con la BMW Serie 1 M Coupé e la prima BMW M2, inclusa la prima variante CS, presentata nel 2019.

Notevole riduzione di peso grazie a un design leggero intelligente
BMW M GmbH ha ridotto il peso dell'edizione speciale di circa 30 chilogrammi rispetto alla M2 standard. Questo risultato è stato ottenuto grazie a modifiche che includono un uso oculato di tecniche di design leggero. Ad esempio, la BMW M2 CS presenta una moltitudine di componenti esterni e interni realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). E sarà dotata di serie di cerchi in lega leggera forgiati M. Di conseguenza, la CS sarà la BMW M2 più leggera finora prodotta nell'attuale generazione.

Motore a sei cilindri in linea potenziato con un significativo aumento di potenza e coppia
Per la BMW M2 CS, BMW M GmbH ha optato per una versione potenziata del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri della M2 standard. Questo intensifica l'esperienza di guida prestazionale di questa edizione speciale, soprattutto in situazioni di guida altamente dinamiche. Affina ulteriormente le inconfondibili caratteristiche di potenza del motore e accentua perfettamente l'erogazione lineare della potenza, sostenuta fino agli alti regimi, tipica dei modelli M. Rispetto alla BMW M2 con cambio M Steptronic a otto rapporti di serie con Drivelogic, la coppia massima è stata aumentata di 50 Nm a 650 Nm ed è disponibile su un'ampia gamma di regimi, tra 2.650 e 5.730 giri/min. Il motore eroga la sua potenza massima di 390 kW/530 CV a 6.250 giri/min, raggiungendo il regime massimo a 7.200 giri/min.
Per consentire reazioni estremamente rapide alle richieste di accelerazione del conducente e per rendere le migliorate caratteristiche prestazionali del motore un'esperienza particolarmente intensa, la mappatura e la risposta dell'acceleratore sono state ottimizzate in tutte le modalità di guida, selezionabili tramite il menu M Setup.

L'esperienza nelle corse offre prestazioni stimolanti
Grazie alle prestazioni di punta migliorate, la nuova BMW M2 CS consolida la sua posizione di vertice nel segmento delle vetture compatte ad alte prestazioni. Queste specifiche di potenza sono state ottenute modificando la gestione del motore e sono un'ulteriore prova dell'eccezionale potenziale del motore a sei cilindri in linea sviluppato dalla BMW M GmbH, sul quale si basa anche il propulsore della vettura da corsa BMW M4 GT3 EVO. La tecnologia M TwinPower Turbo del motore comprende una coppia di turbocompressori mono-scroll, ciascuno dei quali fornisce aria compressa a tre cilindri, un intercooler indiretto alimentato da un circuito a bassa temperatura e una wastegate a controllo elettronico. Il pacchetto tecnologico comprende anche l'iniezione diretta High Precision Injection, che funziona con una pressione massima di 350 bar, la fasatura variabile delle valvole VALVETRONIC e la fasatura completamente variabile dell'albero a camme Doppio VANOS. Il motore presenta inoltre una serie di dettagli mutuati direttamente dal design delle auto da corsa, tra cui la risposta rapidissima, la propensione al regime e la capacità di elevate prestazioni nell'uso in pista. Questi dettagli includono un basamento estremamente rigido con una struttura closed-deck senza manicotti, un albero motore forgiato con design leggero, alesaggi dei cilindri con rivestimento in ferro spruzzato ad arco elettrico e un nucleo stampato in 3D per la testata del cilindro.
La BMW M2 CS supera la barriera dei quattro secondi
Un supporto motore specifico per il modello, con una rigidità delle molle più elevata, garantisce un collegamento particolarmente rigido del propulsore alla struttura della BMW M2 CS. La trasmissione estremamente diretta della potenza al gruppo propulsore ottimizza la risposta. Grazie all'erogazione di potenza fulminea, in combinazione con la maggiore potenza del motore e la riduzione del peso della vettura, la BMW M2 CS è in grado di superare la barriera dei quattro secondi nello sprint da 0 a 100 km/h. Il tempo di 3,8 secondi è di 0,2 secondi più veloce rispetto alla M2 standard. Lo scatto da 80 a 120 km/h ai medi regimi avviene in 3,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 302 km/h. L'erogazione dinamica della potenza è accompagnata da un sound del motore ricco di emozioni, evocato dall'impianto di scarico specifico M con farfalle a controllo elettrico e dai quattro terminali di scarico tipici M, che sulla BMW M2 CS sono in nero opaco.
Per chi desidera un retrofit della propria auto, il sistema di scarico M Performance con terminali in carbonio e titanio, sviluppato appositamente per i modelli CS, è disponibile per la prima volta nella gamma di componenti M Performance per la BMW M2 CS. Il sistema di scarico a valvole leggero con silenziatori in titanio genera un suono da auto da corsa che garantisce emozioni. L'Active Sound Design contribuisce a diffondere il suono del motore in modo autentico all'interno dell'abitacolo, con un'intensità ulteriormente aumentata selezionando la modalità SPORT o SPORT PLUS tramite l'interruttore Driving Experience Control.

Telaio e freni ottimizzati per prestazioni superiori
La tecnologia del telaio e l'impianto frenante della BMW M2 CS sono stati studiati appositamente per le prestazioni migliorate del motore e per il bilanciamento specifico dei pesi di questa edizione speciale. Il telaio è stato ribassato di otto millimetri e adattato specificamente alla vettura con una messa a punto specifica per molle, ammortizzatori e sistemi di controllo del telaio. Queste modifiche migliorano significativamente la dinamica di guida in tutti gli scenari, anche in condizioni di guida estremamente impegnative. Infatti, le impostazioni del Controllo Dinamico della Stabilità (DSC) e della Modalità Dinamica M sono state ottimizzate con precisione per soddisfare le esigenze della guida in pista. Il telaio adattivo M di serie è stato adattato con cura specifica per il modello, così come lo sterzo M Servotronic, il differenziale M Sport e l'impianto frenante integrato. L'impianto frenante M Compound con pinze freno rosse, di serie, garantisce una decelerazione potente. Un impianto frenante carboceramico M con pinze freno rosse è disponibile come optional. L'equipaggiamento di serie include anche cerchi in lega leggera forgiati M esclusivi della CS con design a doppie razze e finitura Gold Bronze opaca. Misurano 19 pollici all'anteriore e 20 pollici al posteriore e sono dotati di serie di pneumatici da pista, le cui dimensioni sono 275/35 ZR19 all'anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore.
Esterni con numerosi componenti in carbonio e dettagli esclusivi
L'esterno grintoso della BMW M2 CS è caratterizzato da numerosi componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e da altri dettagli esclusivi. Oltre alle calotte degli specchietti retrovisori esterni M, già presenti sulla BMW M2, anche il tetto in carbonio M, di serie su questo modello in edizione speciale, e il diffusore posteriore specifico della CS sono realizzati in un'accattivante fibra di carbonio a vista. Uno splitter anteriore in nero opaco e un'esclusiva griglia a doppio rene BMW M nera con prese d'aria ottimizzate completano il look sportivo e dinamico. Il leggero cofano del bagagliaio in CFRP con coda d'anatra integrata è un vero e proprio colpo d'occhio. Il logo "M2 CS" sul posteriore presenta un contorno rosso. Sono disponibili quattro colori per la finitura esterna della nuova BMW M2 CS: Nero Sapphire metallizzato, Blu Velvet metallizzato BMW Individual, Grigio Brooklyn metallizzato M e Blu Portimao metallizzato. Sono di serie anche i fari adattivi a LED con sistema di assistenza abbaglianti BMW Selective Beam e luci M Shadowline con inserti scuri.

Carbonio e stile racing continuano all'interno
Gli interni della nuova BMW M2 CS combinano un look esclusivo con la sportività della raffinata Alcantara e l'innovativo design leggero. Ad esempio, la console centrale è realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Guidatore e passeggero prendono posto su sedili avvolgenti M Carbon, dal peso ottimizzato e riscaldabili, con un'ampia gamma di regolazioni elettriche e logo "CS" illuminato. I poggiatesta integrati sono rimovibili e, grazie alla possibilità di integrare cinture di sicurezza multipunto, migliorano l'idoneità alla pista della vettura. Le superfici dei sedili sono rifinite in pelle Merino.

Con corona a fondo piatto, paddle al volante, marcatura centrale rossa a ore 12 e due pulsanti M per la selezione di impostazioni personalizzate della vettura, il volante M Alcantara di serie, disponibile anche in versione riscaldabile come optional e con design a tre razze, conferisce all'abitacolo un autentico stile racing. Gli elementi decorativi del cruscotto e della console centrale sono in fibra di carbonio M. Ulteriori dettagli specifici includono il logo "CS" rosso sulla consolle centrale, le cinture di sicurezza M e i battitacco, che per la prima volta sono neri con il logo "M2 CS" e un contorno rosso. I pannelli delle portiere, ora illuminati con il logo "CS", catturano sicuramente l'attenzione. Il colore utilizzato può essere impostato individualmente, così come l'illuminazione ambiente di serie. Quando spenta, è visibile una trama in carbonio. A completare gli interni sportivi, il cielo dell'abitacolo M Antracite.

Il concetto operativo specifico M consente l'accesso diretto a un'ampia gamma di funzioni
Il modello in edizione speciale ripropone il concetto operativo all'avanguardia per la personalizzazione dell'assetto della BMW M2. Il cuore pulsante è il pulsante Setup sulla consolle centrale. Questo fornisce accesso diretto alle opzioni di impostazione del motore, delle sospensioni adattive M di serie, dello sterzo M Servotronic, dell'impianto frenante integrato che funziona in combinazione con i freni M Compound e della funzione M Traction Control, che consente al conducente di impostare soglie di intervento personalizzate per la limitazione dello slittamento delle ruote. M Drive Professional è il compagno ideale per i viaggi più adrenalinici. La modalità M TRACK e il controllo di trazione M a dieci livelli consentono di personalizzare le caratteristiche di maneggevolezza. L'M Drift Analyser mostra l'angolo e la durata delle derapate eseguite dal conducente, mentre l'M Laptimer è ideale per chi punta al giro perfetto.
Contattaci per scoprire BMW M2 CS e la gamma BMW M.