Nuova BMW M4 CSL

 

Con la sua potenza di livello superiore, il design leggero ed intelligente, la configurazione a due posti, gli aggiornamenti del telaio specifici del modello e le supersportive caratteristiche intrinseche, la nuova BMW M4 CSL ha la guida su pista come sua ragion d'essere. 

I geni che la M4 CSL condivide con la sorella da competizione, la BMW M4 GT3, si riflettono anche nelle sue caratteristiche prestazionali. Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la BMW M4 CSL ha registrato i tempi sul giro più veloci di sempre per un'auto BMW prodotta in serie. Sulla versione della pista tradizionalmente utilizzata a scopo di confronto – che è lunga 20.600 chilometri e non include il rettilineo della sezione T13 – ha fermato il cronometro a 7 min 15.677 sec. 

I valori di accelerazione di 3,7 secondi da 0 a 100 km/h e di 10,7 secondi per lo sprint da 0 a 200 km/hsono davvero impressionanti.



“Competizione, Sport, Leggerezza”: una ricetta dalla ricca tradizione.

Il carattere da corsa essenziale della BMW M4 CSL è sostenuto da un concetto consacrato che sfrutta l'esperienza di sviluppo all'avanguardia e la tecnologia più recente per creare un risultato finale avvincente. "CSL" sta per "Competition, Sport, Lightweight", facendo riferimento al ruolo fondamentale del design con peso ridotto nel raggiungimento del successo negli sport motoristici. La BMW 3.0 CSL sviluppata da BMW Motorsport GmbH secondo questo stesso principio ha vinto il Campionato Europeo Turismo al primo tentativo nel 1973. E la M4 CSL segue anche le tracce di pneumatici di modelli di successo in edizione speciale delle precedenti generazioni della BMW M3/M4, in particolare la leggendaria BMW M3 CSL del 2003 e la BMW M4 GTS presentata nel 2016.

Per BMW M GmbH, l'anteprima mondiale della nuova BMW M4 CSL al Concorso d'Eleganza Villa d'Este (20 – 22 maggio 2022) sarà uno dei momenti salienti del suo 50° anniversario. La produzione del modello in edizione speciale inizierà, in una tiratura limitata di esattamente 1.000 esemplari, presso lo stabilimento del BMW Group di Dingolfing nel luglio 2022.

Il montaggio dei sedili avvolgenti integrali M Carbon ha ridotto il peso di circa 24 chilogrammi rispetto ai sedili standard montati sulla BMW M4 Competition Coupé. Sono stati risparmiati 21 chilogrammi rimuovendo i sedili posteriori e le cinture di sicurezza, integrando un divisorio e apportando le relative modifiche al bagagliaio. E le modifiche al telaio, inclusa l'aggiunta di freni in ceramica M Carbon extra leggeri e speciali cerchi in lega leggera, molle e montanti, hanno abbassato la cifra di circa altri 21 chilogrammi. La riduzione della quantità di insonorizzazione e il passaggio a un isolamento acustico ultraleggero ha consentito di risparmiare circa 15 chilogrammi, mentre l'uso di componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) ha sottratto circa undici chilogrammi. Ad esempio, oltre al tetto in CFRP, anche il cofano e il cofano del bagagliaio della BMW M4 CSL sono ricavati da questo materiale high-tech leggero, così come la console centrale. E un silenziatore posteriore in titanio riduce di oltre quattro chilogrammi il peso dell'impianto di scarico. Le modifiche ai dettagli di aree come la griglia del rene BMW, le luci posteriori, i tappetini e il climatizzatore automatico riducono altri quattro chilogrammi.



Esclusiva verniciatura esterna, caratteristiche di design specifiche del modello.

La carrozzeria della BMW M4 CSL è verniciata di serie nell'esclusivo Frozen Brooklyn Grey metallizzato. Questa tonalità esterna si unisce alle superfici in fibra di carbonio a vista e agli accenti rossi per creare un aspetto visivamente espressivo di purezza sportiva. In alternativa, i clienti possono specificare la loro nuova M4 CSL in solido Alpine White o Sapphire Black metallizzato.

La struttura in fibra di carbonio dei componenti della carrozzeria è visibile in varie zone, comprese le due rientranze cesellate nel cofano. Le superfici delle rientranze, che non sono verniciate in tinta con la carrozzeria, sono ulteriormente evidenziate da contorni rossi. Le linee di accento rosse conferiscono ulteriore enfasi alle due alette sul tetto in CFRP della nuova BMW M4 CSL, ai contorni dei sottoporta laterali, ai badge neri del modello e agli splitter CFRP specifici per il modello e agli inserti a lama d'aria nella grembialatura anteriore.



BMW Laserlight: fari gialli e luci posteriori innovative.

I fari BMW Laserlight optional conferiscono un altro accento sbalorditivo al frontale della nuova BMW M4 CSL. Sia nell'effetto di benvenuto attivato allo sblocco delle porte che all'accensione degli anabbaglianti e degli abbaglianti, questi fari si illuminano in giallo anziché in bianco, ricordando l'aspetto delle auto da corsa GT di successo.

Le luci posteriori a LED della nuova BMW M4 CSL sono realizzate con una tecnologia che fa il suo debutto in una vettura prodotta in serie. Le loro coperture in vetro sono intrecciate con intricati fili di luce che vengono illuminati utilizzando la tecnologia laser, conferendo una struttura vibrante alla superficie delle luci. Questo crea una firma luminosa altamente distintiva che è riconoscibile a lunga distanza durante le ore di oscurità.



Motore a sei cilindri in linea dal carattere agonistico.

Il propulsore specifico del modello della BMW M4 CSL si basa sullo stesso motore a sei cilindri in linea ad alto regime con tecnologia M TwinPower Turbo che si trova nell'auto da corsa BMW M4 GT3. Le sue notevoli riserve di prestazioni hanno consentito un importante aumento di potenza senza dover fare concessioni in termini di stabilità o durata. La chiave di questo aumento di potenza è stata l'aumento della pressione di sovralimentazione massima dei due turbocompressori mono-scroll da 1,7 bar a 2,1 bar e modifiche specifiche del modello alla gestione del motore. Il motore della BMW M4 CSL sviluppa una coppia massima di 650 Nm tra 2.750 e 5.950 giri/min. La sua potenza massima di 405 kW/550 CV viene prodotta a 6.250 giri/min.

Il propulsore da 3,0 litri presenta le caratteristiche di un propulsore da competizione. La costruzione a ponte chiuso senza maniche del basamento contribuisce a renderlo estremamente rigido, mentre l'albero motore forgiato e leggero gli consente di gestire livelli di coppia estremamente elevati. Un'altra caratteristica speciale di M è il nucleo della testata realizzato con tecniche di stampa 3D.

Sia il sistema di raffreddamento che quello di alimentazione dell'olio sono progettati per affrontare le sfide particolari presentate dalla guida su pista. Il sistema di scarico a doppio terminale di scarico con alette a comando elettrico e silenziatore posteriore in titanio dal peso ridotto genera inoltre una nota del motore ispirata alle auto da corsa ed emotivamente coinvolgente, creata appositamente per la nuova BMW M4 CSL.

La coppia motrice prodotta dal motore viene trasmessa alle ruote posteriori della nuova BMW M4 CSL tramite un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. I supporti specifici del modello per il motore e la trasmissione assicurano che la potenza del motore si traduca in prestazioni dinamiche in modo eccezionalmente rapido e diretto. Il collegamento più saldo del motore e della trasmissione alla struttura dell'auto è chiaramente percepibile, soprattutto in condizioni di guida impegnativa.



Rigidità del corpo ottimizzata, tecnologia del telaio specifica del modello.

Come il motore della nuova BMW M4 CSL, la sua tecnologia del telaio beneficia di numerosi aggiornamenti, adattati alle caratteristiche prestazionali del propulsore. Queste modifiche tengono conto anche della sostanziale riduzione del peso del veicolo in gioco qui e dei miglioramenti specifici del modello alla rigidità della carrozzeria, consentendo la combinazione di agilità di guida, dinamismo e precisione per cui le auto BMW M sono famose per essere portata a nuovi livelli.

Nel vano motore, montanti anteriori sviluppati interamente da zero elevano la rigidità della carrozzeria della nuova BMW M4 CSL a un altro livello. Utilizzando modelli numerici, la geometria degli elementi in fusione di alluminio tra le torri dei montanti elastici e l'estremità anteriore è stata adattata con precisione alle forze esercitate nelle diverse situazioni di guida.

La cinematica dell'assale regolata individualmente e le impostazioni di campanatura delle ruote, ammortizzatori, molle ausiliarie e barre antirollio specifiche per modello ottimizzano la precisione dello sterzo, la trasmissione delle forze di controllo laterali in curva, la risposta della molla e dell'ammortizzazione e la posizione delle ruote. La sospensione delle ruote specifica per modello è accompagnata da un calo dell'altezza da terra di otto millimetri rispetto alla BMW M4 Competition Coupé. Nella lista degli equipaggiamenti standard per il modello in edizione speciale si trovano anche sospensioni M adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, sterzo M Servotronic elettromeccanico con rapporto variabile e freni M Carbon ceramic. Una versione specifica M dell'impianto frenante integrato offre al guidatore un'eccellente sensazione di pedalata anche quando si spingono i limiti dinamici e in condizioni stradali avverse.



M Traction Control ottimizzato per la pista.

La funzione M Traction Control di serie con regolazione della carreggiata specifica del modello consente al conducente di impostare soglie di intervento individuali per la limitazione dello slittamento delle ruote. Sull'asciutto, le fasi da 1 a 5 di M Traction Control aiutano il guidatore a eseguire derapate controllate. Le fasi da 6 a 10 si basano sull'applicazione sviluppata per i piloti di auto da turismo e tengono conto sia delle condizioni della superficie che della temperatura degli pneumatici per massimizzare la trazione e la stabilità direzionale.

Di serie sono anche specificati i cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a raggi incrociati (19 pollici all'asse anteriore e 20 pollici al posteriore). Questi sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni appositamente sviluppati per il modello in edizione speciale nelle dimensioni 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20 (posteriore).



Equipaggiamento progettato per fornire una sensazione da macchina da corsa e l'usabilità quotidiana.

Le caratteristiche di equipaggiamento specifiche del modello conferiscono alla BMW M4 CSL un equilibrio distintivo tra purismo da auto sportiva, usabilità quotidiana illimitata e sostanza premium esclusiva. I sedili avvolgenti M Carbon per guidatore e copilota sono caratterizzati dalla loro struttura autoportante in CFRP e dal rifiuto mirato delle caratteristiche che migliorano il comfort. Hanno un angolo dello schienale fisso, le regolazioni avanti/indietro possono essere effettuate manualmente e l'altezza del sedile può essere regolata solo in officina utilizzando un collegamento a vite a tre stadi. I sedili avvolgenti integrali M Carbon hanno anche poggiatesta staccabili e consentono l'integrazione di un sistema di cinture a sei punti.

Anche il volante M Alcantara, il rivestimento del padiglione color antracite, le modanature interne in fibra di carbonio, i badge "CSL" sui sedili, sulla console centrale e sul pannello posteriore, oltre ai display specifici M contribuiscono a creare l'impostazione di bordo perfetta per un piacere di guida concentrato . Di serie sono anche le finiture in pelle merino con caratteristiche estese e cinture di sicurezza M. Nel vano posteriore si trovano due vani portacasco.

A bordo, il pulsante M Setup consente l'accesso diretto a numerose impostazioni del veicolo, mentre i due pulsanti M sul volante richiamano agevolmente le configurazioni preferite. La dotazione standard prevede anche il sistema M Drive Professional che include M Drift Analyzer e M Laptimer, oltre al pulsante M Mode per attivare le impostazioni ROAD, SPORT e TRACK.

Il BMW Live Cockpit Professional, anch'esso di serie, comprende uno schermo completamente digitale.Tra le sue funzioni ci sono il sistema di navigazione BMW Maps, il BMW Intelligent Personal Assistant, l'integrazione con lo smartphone, la telefonia con ricarica wireless e un'interfaccia Wi-Fi. Il BMW Head-Up Display con elementi specifici M e il BMW Drive Recorder possono essere ordinati dall'elenco delle opzioni.
La gamma di funzioni per il miglioramento del comfort e i sistemi di assistenza alla guida montati nella BMW M4 CSL si concentrano sull'essenziale, in linea con il suo approccio al design leggero intelligente e il concetto di veicolo puristico. 

Contattaci per scoprire tutti i dettagli di questa straordinaria vettura.

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News