Nuove BMW M3 Berlina e BMW M4 Coupè. Finalmente svelate in ogni dettaglio.

 

A 35 anni dal debutto della prima BMW M3, BMW M GmbH presenta l'ultima generazione delle sue auto sportive ad alte prestazioni nella fascia premium della classe media. Le nuove BMW M3 Berlina e BMW M4 Coupé – disponibile anche nelle versioni Competition - elevano la loro inconfondibile combinazione di prestazioni ottimizzate per la pista e di massimo utilizzo quotidiano a un livello completamente nuovo.
BMW M3 si propone come berlina con abitabilità per cinque occupanti, mentre BMW M4 è un coupé a quattro posti. Entrambe le vetture sono equipaggiate con un motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo che sviluppa 353 kW/480 CV trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce unico nel suo segmento, mentre nelle versioni Competition il propulsore eroga  375 kW/510 CV ed è abbinato ad una trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic. 
Inoltre, le versioni Competition saranno disponibili presumibilmente dall'estate 2021 con trazione integrale M xDrive.

I clienti possono quindi scegliere tra tre diversi profili di carattere per la loro berlina o coupé. I significativi progressi dinamici compiuti rispetto ai loro predecessori sono il prodotto di un processo di sviluppo e messa a punto tipicamente M condotto in parte insieme ai test per la nuova BMW M4 GT3. 

Scopriamo insieme le caratteristiche peculiari di queste due straordinarie vetture.



I motori che equipaggiano le nuove BMW M3 e M4 Coupé uniscono la fluidità di erogazione e la regolarità di funzionamento sia ai bassi che agli alti numeri di giri, per le quali i modelli M sono rinomati con l'ultima versione della tecnologia M TwinPower Turbo. Il risultato è un nuovo punto di riferimento per le unità a benzina a sei cilindri in linea BMW in termini di potenza e coppia. Il Lightweight design che consente di ridurre i pesi e l'eccezionale rigidità sono le caratteristiche distintive dei componenti che massimizzano le prestazioni del motore di base. Due turbocompressori con raffreddamento ad aria a carica indiretta, un sistema di aspirazione d’aria ottimizzato nei flussi e un’iniezione diretta a benzina che lavora con una pressione massima di 350 bar contribuiscono a generare la pronta erogazione di potenza del motore e la facilità a salire di giri che sostiene con continuità il raggiungimento dei punti più alti di velocità di rotazione del motore. 

Il motore che alimenta la nuova BMW M3 e la nuova BMW M4 Coupé sviluppa la coppia massima di 550 Nm per un arco di giri compreso da 2.650 a 6.130 giri/minuto. La sua potenza massima di 353 kW/480 CV è disponibile a 6.250 giri/min. L'unità montata nei modelli Competition mantiene anche la coppia di picco su un'ampia banda di giri, con 650 Nm tra 2.750 e 5.500 giri/minuto. La potenza massima di 375 kW/510 CV è sviluppata a 6.250 giri/min, con la linea rossa del motore che arriva a 7.200 giri/min. 
Queste caratteristiche prestazionali offrono un'esperienza di guida profondamente impressionante. La nuova BMW M3 e la nuova BMW M4 Coupé richiedono solo 4,2 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Da 0 a 200 km/h impiega 13,7 secondi. I modelli Competition accelerano ciascuno da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 12,5 secondi. Un sistema di scarico specifico del modello con flap controllati elettricamente fornisce una colonna sonora emotivamente ricca
Un sistema di raffreddamento su misura garantisce che le temperature di funzionamento ottimali siano mantenute in ogni momento per tutti i componenti del propulsore, nella guida quotidiana su brevi distanze e in città, ma anche quando si spinge ai limiti delle prestazioni in pista. Un modulo di raffreddamento centrale è affiancato da due radiatori remoti ad alta temperatura nei passaruota. 
Nei modelli Competition il sistema include anche un dispositivo di raffreddamento dell'olio del motore aggiuntivo e un dispositivo di raffreddamento separato per l'olio di trasmissione. 
L'esperienza motoristica accumulata da BMW M GmbH ha fatto sentire anche la sua presenza nella concezione del sistema di approvvigionamento dell'olio. La coppa dell’olio del motore ha due camere separate e un canale di aspirazione integrato. Una fase di aspirazione aggiuntiva consente alla pompa dell'olio controllata di estrarre il lubrificante dalla camera più piccola, che interviene quando è necessaria una capacità aggiuntiva. Ciò garantisce una fornitura affidabile di olio in ogni momento, anche in condizioni di estrema accelerazione laterale e longitudinale. 



La combinazione di un motore a sei cilindri in linea e cambio manuale a sei marce nella nuova BMW M3 e della nuova BMW M4 Coupé offre un'esperienza di guida classica. Il cambio manuale è dotato del Gear Shift Assistant, che utilizza il controllo della velocità di innesto per garantire un funzionamento senza slittamenti durante le scalate in frenata in curva. 
La trasmissione Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic nei modelli Competition si distingue per la spaziatura dei rapporti perfettamente in sintonia con le caratteristiche del motore e per un'ampia ripartizione complessiva dei rapporti. Consente sia cambi di marcia completamente automatici che selezioni manuali con leva specifica M o palette sul volante. Le caratteristiche del cambio vengono regolate utilizzando il pulsante Drivelogic integrato nella leva del selettore. Il guidatore può accedere a tre configurazioni chiaramente distinte sia in modalità automatica che manuale. 
Per la prima volta nella storia della BMW M3 e della BMW M4, i clienti potranno scegliere un sistema di trazione integrale per le auto sportive ad alte prestazioni – presumibilmente dall'estate 2021 – come alternativa alla tradizionale trazione posteriore. Il sistema M xDrive ha il collegamento diretto, tramite il differenziale Active M, all'asse posteriore. Il conducente può entrare nel menu Setup per scegliere tra le modalità 4WD e 4WD Sport, quest'ultima dirigendo una percentuale maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori. E la disattivazione di DSC (Dynamic Stability Control) consente di attivare la modalità 2WD. La trazione posteriore e la sospensione degli interventi stabilizzanti dai sistemi di controllo porta i conducenti esperti a un'esperienza di guida pura



L'altissima rigidità torsionale della carrozzeria e del collegamento al telaio è un fattore chiave nel fornire la combinazione di dinamismo, agilità e precisione per la quale i modelli BMW M sono rinomati, oltre a un accumulo lineare di forze laterali su tutta la gamma di accelerazioni e comportamento di sterzata che rimane neutrale anche al limite. Un pacchetto di elementi di rinforzo specifici del modello per il vano motore, un controtelaio dell’asse anteriore con pannello di taglio in alluminio, elementi di rinforzo sotto il pianale e un controtelaio dell'asse posteriore con un collegamento rigido alla carrozzeria giocano tutti un ruolo nel preciso controllo della vettura in situazioni dinamicamente intense. 
Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e la cinematica ed elastocinematica specifica M per gli assi anteriore e posteriore sono caratteristiche standard della nuova BMW M3 e della nuova BMW M4 Coupé, così come lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile e una versione specifica M del sistema di frenata integrata, che presenta al guidatore due diverse impostazioni di risposta del freno e sensibilità del pedale. L'introduzione di una funzione di limitazione dello slittamento delle ruote integrata consente al sistema DSC di lavorare con maggiore precisione. Inoltre, l'inclusione di serie della modalità M Dynamic apre le porte a un'esperienza di guida particolarmente sportiva. La dotazione standard prevede anche cerchi in lega leggera M, da 18 pollici sull'asse anteriore e da 19 pollici sul posteriore. Gli pneumatici sono 275/40 ZR18 all’anteriore e 285/35 ZR19 al posteriore. 



Il design distintivo della carrozzeria della nuova BMW M3 e della nuova BMW M4 Coupé esprime una dichiarazione più audace che mai della supremazia delle prestazioni e dell'esperienza di guida emotivamente coinvolgente a portata di mano. Le caratteristiche di design specifiche della M, fortemente investite nei requisiti funzionali delle auto sportive ad alte prestazioni, sono integrate armoniosamente nel linguaggio del design moderno. I fattori che contribuiscono all'aspetto visivamente sorprendente dei due modelli includono la versione specifica M della grande griglia a doppio rene verticale BMW con barre orizzontali, i passaruota fortemente scolpiti con le branchie M accattivanti e le minigonne laterali ben visibili con parti di fissaggio per il grembiuli anteriori e posteriori. Il tetto è in resina rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) con alette ottimizzate dal punto di vista aerodinamico, mentre al posteriore uno spoiler e le due coppie di terminali di scarico sono una caratteristica abituale delle vetture M. 
I fari full-LED sono di serie, mentre i fari adattivi a LED con BMW Laserlight possono essere forniti come optional. La selezione delle vernici della carrozzeria comprende le nuove ed esclusive tonalità Sao Paulo Yellow non metallizzato, Toronto Red metallizzato e Isle of Man Green metallizzato. 
Sono inoltre disponibile un kit esterno in carbonio M opzionale e componenti BMW M Performance specifici

 



All'interno della nuova BMW M3 e della nuova BMW M4 Coupé, superfici chiaramente strutturate e un design del cockpit ergonomicamente impeccabile assicurano che l'attenzione del guidatore rimanga al cento per cento sull'intensa esperienza di guida. I sedili sportivi M regolabili elettricamente di nuova concezione e i rivestimenti in pelle Merino a grana fine con caratteristiche estese sono di serie, con la ventilazione dei sedili disponibile per la prima volta. Un punto di forza sono i sedili avvolgenti M Carbon, che combinano funzionalità da corsa con una costruzione leggera, comfort sulle lunghe distanze e sontuosa lavorazione. Questi sedili innovativi hanno poggiatesta integrati che possono essere smontati per la guida in pista, un badge modello illuminato e regolazione elettrica. La loro struttura ispirata alle auto da corsa consente anche l'uso di cinture di sicurezza a più punti. 


Il cockpit della nuova BMW M3 e della nuova BMW M4 Coupé comprende una serie di nuove funzionalità che svolgono il loro ruolo nell'esperienza di guida piacevolmente coinvolgente delle auto. L'optional M Drive Professional, che fa il suo debutto qui, è stato concepito appositamente per la guida in pista. Comprende il nuovo e innovativo M Traction Control, che consente di adattare la nuova funzione integrata di limitazione dello slittamento delle ruote del sistema DSC (attraverso dieci fasi) alle preferenze e alle esigenze personali del guidatore. Altri elementi di M Drive Professional sono l'M Drift Analyzer, che registra e valuta le statistiche di guida pubblicate nelle manovre dinamiche in curva, e l'M Laptimer, che fornisce i tempi sul giro e altre informazioni generate durante le sessioni in pista. 
Il pulsante Setup sulla console centrale fornisce l'accesso diretto alle opzioni di impostazione per motore, telaio, sterzo e sistema di frenatura, oltre a - a seconda del modello e delle specifiche - il sistema M xDrive, Gear Shift Assistant e controllo della trazione. Due settaggi della configurazione generale del veicolo possono quindi essere memorizzati e richiamati istantaneamente in qualsiasi momento utilizzando i pulsanti M sul volante. 
Il pannello di controllo sulla console centrale ospita anche il pulsante M Mode di serie. Questo può essere utilizzato per regolare le risposte e le caratteristiche dei sistemi di assistenza alla guida e dei display nel quadro strumenti e Head-Up Display per offrire un'esperienza di guida adatta alla situazione a portata di mano e degna del badge M. Il pilota può scegliere tra le impostazioni ROAD e SPORT, con la modalità TRACK sviluppata per la guida in circuito.

Il nuovo pacchetto optional M Race Track, infine, consente una riduzione mirata del peso del veicolo, includendo freni in ceramica M Carbon, cerchi in lega leggera M dal peso ridotto con pneumatici semi-slick, e gli avvolgenti sedili M Carbon.

Il lancio sul mercato delle nuove vetture è previsto per marzo 2021.

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Consumi ed emissioni: BMW M3 (consumo di carburante combinato: 10,8 l/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 248 g/km),  BMW M3 Competition (consumo di carburante combinato: 10,2 l/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 234 g/km), BMW M4 Coupé (consumo di carburante combinato: 10,8 l/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 248 g/km) BMW M4 Competition Coupé (consumo di carburante combinato: 10,2 l/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 234 g/km).

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