Ultimi test in pista per le Nuove BMW M3 e BMW M4

 

La BMW M GmbH sta preparando il cambio di generazione per BMW M3 e BMW M4, le iconiche auto sportive della Casa di Monaco. Con i test dinamici di guida eseguiti in condizioni di pista, il processo di sviluppo per la nuova BMW M3 Berlina e la nuova BMW M4 Coupé sta entrando nella sua fase cruciale. Con un significativo aumento delle prestazioni rispetto ai modelli precedenti ed un set di sospensioni specifico per la M, i motori a sei cilindri di nuova concezione si pongono ancora una volta al vertice del segmento. 


 
Tradizionalmente, la Nordschleife del Nürburgring pone le basi per la perfetta interazione tra trasmissione e tecnologia delle sospensioni in ogni situazione. Tuttavia, poiché le caratteristiche prestazionali di un'automobile BMW M devono essere convincenti in ogni situazione, test approfonditi sono stati effettuati sia su strada che presso il centro privato di collaudo del BMW Group a Miramas, nel sud della Francia, nonché su numerosi prestigiosi circuiti.



Pochi mesi prima della loro prima mondiale a metà settembre 2020, il potenziale dinamico della nuova BMW M3 Berlina e della nuova BMW M4 Coupé è già chiaramente percepibile. Agilità stimolante, dinamica eccezionale e maneggevolezza controllabile con precisione anche in situazioni di sport estremo caratterizzano il comportamento di guida. L'equilibrio tra prestazioni superiori e idoneità quotidiana illimitata, tipico di una M, raggiunge un nuovo livello. "Con ogni automobile BMW M, mettiamo l’eccellenza della tecnologia automobilistica su strada", afferma Markus Flasch, presidente del consiglio di amministrazione della BMW M GmbH. “La nuova BMW M3 Berlina e la nuova BMW M4 Coupé incarnano questo principio in modo particolarmente intenso, poiché entrambi i modelli si distinguono inconfondibilmente nella tradizione dell'auto di maggior successo al mondo. E i risultati dei test drive ci mostrano che la nuova generazione di modelli è significativamente superiore a quella dei suoi predecessori in termini di prestazioni. ”



Come tutte le attuali automobili ad alte prestazioni della BMW M GmbH, la nuova BMW M3 Berlina e la nuova BMW M4 Coupé sono offerti in due livelli di prestazioni: 480 CV con cambio manuale a 6 velocità, oppure 510 CV con trasmissione M Steptronic a 8 velocità. "Per i clienti che preferiscono un'esperienza puristica in termini di prestazioni e un'interazione particolarmente intensa con il proprio veicolo, le varianti di modello con cambio manuale costituiscono un'offerta unica in questo segmento", spiega Dirk Häcker, responsabile di Development M Automobiles e BMW Individual. “D'altra parte, con le versioni Competition della nuova BMW M3 Berlina e della nuova BMW M4 Coupé, ci si rivolge alla massima dinamica per quanto riguarda lo sviluppo di potenza e il trasferimento - inizialmente con la classica trazione posteriore e, in un secondo momento, anche in abbinamento con l'ultima versione del nostro sistema a quattro ruote motrici M xDrive. "


 
La nuova unità motrice eccelle per la risposta straordinariamente spontanea e viene anche impiegata nella BMW M4 GT3, che diventerà il nuovo top modello di gran moda della BMW M GmbH nel segmento sportivo per i clienti a partire dalla stagione 2022.


 
Con un programma di test meticolosamente gestito, gli ingegneri di sviluppo e collaudo della BMW M GmbH si stanno attualmente assicurando che i componenti delle sospensioni specifiche M siano sintonizzati sulle caratteristiche di prestazione del motore a tal punto da garantire la nuova BMW M3 Berlina e la nuova BMW M4 Coupé nei posti prima fila della griglia di partenza nel loro segmento. Il circuito del Sachsenring, circuito abituale della Deutsche Touring Car Masters (DTM), offre anche i prerequisiti ideali per questo scopo.



Con il suo profilo impegnativo che comprende tornanti, lunghi rettilinei e il passaggio in discesa prima della curva “Queckenberg”, è possibile giro dopo giro ottenere l'ottimizzazione mirata della dinamica di guida longitudinale e laterale della nuova BMW M3 Berlina e della nuova BMW M4 Coupé.

Vuoi scoprire di più circa le nuove straordinarie BMW M3 Berlina e BMW M4 Coupè? Contattaci ora!

Campo obbligatorio

Campo obbligatorioEmail non valida

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


News & Mondo Nanni Nember